Forum sul bonsai

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Mi hanno portato un Ficus?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Deppins

MessaggioTitolo: Mi hanno portato un Ficus?   Mer 22 Ott 2014 - 18:30

Eccomi qui, dopo la presentazione chiedo subito consiglio a qualcuno Razz
Anzitutto vorrei postare qualche foto della piantina per poi espormi i miei dubbi Very Happy Per confronto mi sembra una piantina di Ficus! u.u

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Anzitutto mi chiedevo cosa fosse quella ruvuda patina biancastra sopra le foglie, me l'hanno data così. Sul tronco, solo in una parte, ho notato una "striscia" di colore verde, mi chiedevo cosa fosse. Inoltre mi sono accorto che stanno per spuntare nuove foglie, sono piccole e di colore chiaro. Però ho notato che il "baccello" (non so se è la definizione esatta) da cui sono spuntate è diventato nero, in punta, giallo in basso ed è caduto. Momentaneamente lo lascio fuori dalla mattina alla sera (vivo in Sicilia) ma la notte lo entro in casa. Qualche consiglio per il futuro?? Sono ben accetti anche quelli per il presente! xD
Ciao a tutti e grazie della pazienza Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
cacino

MessaggioTitolo: Re: Mi hanno portato un Ficus?   Mer 22 Ott 2014 - 19:11

Si Enzo, è un ficus retusa.
Non sembra stare male, la patina biancastra sulle foglie potrebbe essere calcare dovuto forse alla nebulizzazione della chioma ( io ti consiglio di non nebulizzare, fa più male che bene).
Il verde sul tronco invece potrebbe essere un po di muschio. Puoi pulirlo se vuoi con uno spazzolino da denti strofinandolo delicatamente.
Non fare dentro e fuori, o dentro o fuori, io per il momento lo lascerei fuori, poi quando le temperature scenderanno sotto i 15 gradi lo potrai mettere sul davanzale di una finestra o comunque a meno di un metro dalla stessa (lontano però dai termosifoni).
Il terreno mi sembra un pò compatto, a primavera avanzata (maggio dalle mie parti ma visto che tu abiti in sicilia direi i primi di aprile) opterei per un bel rinvaso in una ciotola bassa e larga per dargli più vigore. Io farò così col mio seguendo il consiglio datomi da Andrelai.
Terreno 80% pomice 20% Terriccio per bonsai.
Spero di esserti stato utile un saluto giulio
Deppins

MessaggioTitolo: Re: Mi hanno portato un Ficus?   Gio 23 Ott 2014 - 13:08

Grazie mille per aver risposto Very Happy Per il momento non faccio alcun intervento, gli do solo l'acqua quando sento il terriccio poco umido e quasi asciutto Wink In questi giorni ho fatto entra/esci perchè la sera non so quanto freddo possa fare, ilmeteo.it mi dice circa 15 gradi, quindi mi sa che per un paio di giorni lo lascio fuori, poi lo porto dentro definitivamente! Smile Ecco per il rinvaso sarà un problema, rischio di fare qualche danno, casomai mi faccio aiutare! u.u Grazie mille per le info! Very Happy
cacino

MessaggioTitolo: Re: Mi hanno portato un Ficus?   Gio 23 Ott 2014 - 14:45

Ma figurati Enzo, se non ci aiutiamo fra noi.......
Per quanto riguarda il rinvaso non è' cosi' difficile come credi, basta farlo nel momento giusto. Se cerchi su YouTube ci sono molti video che spiegano abbastanza bene come farlo. Il ficus poi e' una pianta resistente che tollera anche qualche sbaglio dovuto all'inesperienza. Io ti consiglio di farlo da solo cosi' imparerai di piu'.
Ciao
gutemberg

MessaggioTitolo: Re: Mi hanno portato un Ficus?   Gio 23 Ott 2014 - 20:01

Caro Enzo, concordo in toto con i consigli di Giulio, per il rinvaso al momento opportuno una dritta te la possiamo sicuramente dare.
Ciao e buon bonsai
Luciano
andrelai

MessaggioTitolo: Re: Mi hanno portato un Ficus?   Gio 23 Ott 2014 - 20:11

infatti, il ficus è una delle piante che meglio tollera i trapianti, sempre che sia in salute. quando sarà il tempo dovrai cercare di eliminare le grosse radici che occupano solo volume mentre manterrai quelle + sottili che invece sono funzionali. le radici nere invece le dovrai eliminare perché sono marce. son sicuro che col tempo e con la pratica il trapianto diverrà x te operazione semplice. ciao
Deppins

MessaggioTitolo: Re: Mi hanno portato un Ficus?   Ven 24 Ott 2014 - 17:55

Mi avete fatto prendere fiducia, proverò a farlo da solo, magari vi disturberò se necessario! Razz Adesso l'ho messo dentro casa, con questo tempo pazzo...la temperatura è scesa improvvisamente, di giorno siamo sui 18, ho ritenuto conveniente ricoverarlo in casa Smile E' messo dietro un'ampia finestra, non gli arriva il sole diretto, solo luce riflessa..non penso possa far male il vetro della finestra, il sole non arriva fin dentro, si ferma al balcone. E' nella mia stanza, ci dormo e basta lì, lo vorrei più a vista ma nessun altro posto mi sembra adatto! :\ Grazie ancora a tutti Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Mi hanno portato un Ficus?   

Mi hanno portato un Ficus?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ficus Retusa da impostare
» Ficus retusa con radici aeree
» Coffee 40 giorni appena portato a casa
» Mi hanno rubato sammy
» Ficus Retusa....lo abbasso ??

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
bonsai-up :: Entrata :: Mi hanno regalato un Bonsai...cosa devo fare?-
Andare verso: