Forum sul bonsai

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

IL BONSAI DI OLMO CHE AMO DI PIU'

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gutemberg

MessaggioTitolo: IL BONSAI DI OLMO CHE AMO DI PIU'   Mar 21 Lug 2015 - 14:58

Dando ascolto a Luigi510....
Nel novembre del 2010 girovagando nella campagna della mia zona vedo questo olmo a tronchi multipli e decido di prenderlo su per farne un bonsai. Amo molto l'olmo come pianta, generoso a foglia piccola e che ti perdona tanti errori che nella coltivazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi ripulito e tolto immediatamente le cose che non servivano al disegno lo rinvaso in pomice 80 + 20 di buona torba, ecco la foto dell'aprile 2011.

Infine con meno tronchi e meglio impostato, rinvasato in un vaso molto basso e solamente in pomice dove io ho aggiunto un 10% di leonardite (la parte organica) il mio olmo a tronchi multipli con questa immagine del giugno 2015 è quasi completato. Un saluto a tutti
Luciano

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Luigi510
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: IL BONSAI DI OLMO CHE AMO DI PIU'   Mar 21 Lug 2015 - 21:45

Molto bello, anche io amo l'olmo, ne ho uno di circa 5-6 anni, impostato su roccia, ma credo di cambiare stile margottando a tornichetto... perché non scopri il piede cosi da avere una bella zattera ?
gutemberg

MessaggioTitolo: Re: IL BONSAI DI OLMO CHE AMO DI PIU'   Mar 21 Lug 2015 - 22:26

Bè vedi Luigi, si potrebbe scoprire un po' il piede, ma non è una zattera bensì uno stile a tronchi multipli, io intendo una zattera tanti tronchi che partono praticamente da una base, questo stile invece i tronchi partono tutti da un punto. L'importante è che sia piacevole da guardare, e a me piace molto. Ciao
Luciano
Luigi510
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: IL BONSAI DI OLMO CHE AMO DI PIU'   Mar 21 Lug 2015 - 22:29

Ad essere bello è bello, nessuno lo mette in dubbio, la zattera sono tanti tronchi con una base in comune, quindi potrebbe essere classificato come tale....quindi tutti i tronchi sono polloni?
andrelai

MessaggioTitolo: Re: IL BONSAI DI OLMO CHE AMO DI PIU'   Mer 22 Lug 2015 - 22:25

bravo luciano...bel risultato. negli anni questa pianta migliorerà ancora.
luigi...credo che x stile a zattera si intenda quando + tronchi emergono da un tronco padre sradicato AL suolo ... in natura può avviene x sradicamento causato da forte vento.
Luigi510
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: IL BONSAI DI OLMO CHE AMO DI PIU'   Mer 22 Lug 2015 - 23:06

lo stile a zattera è quando più tronchi partono da una radice comune(rami su ex tronco principale) poi è ovvio che essendo esseri viventi puo capitare che partano da punti diversi o da un unico punto a seconda dell'essenza, dell'evento per cui si viene a creare la zattera ecc ecc
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: IL BONSAI DI OLMO CHE AMO DI PIU'   

IL BONSAI DI OLMO CHE AMO DI PIU'
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Olmo Zelkova
» Shoin di olmo campestre...sossanese
» OLMO CAMPESTRE (ULMUS MINOR)
» talee da porzioni di radice
» Olmo a scopa

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: Nascita di un Bonsai-
Andare verso: