bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 secco su carpino

Andare in basso 
AutoreMessaggio
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

secco su carpino Empty
MessaggioTitolo: secco su carpino   secco su carpino EmptyMer 30 Mag 2012 - 13:17

post imported by "bonsaiforumup"


ragazzi, ho l'esigenza di lavorare del secco su un carpino bianco, sapete darmi qualche dritta? il periodo giusto, gli attrezzi, come operare ecc...

appena posso posterò qlke foto per capirci meglio, intanto vi dico che ho un moncone di radice bello grosso ke ormai secco credo stia andando in marcescenza, forse il secco si propaga anke per una parte di tronco...forse...
io vorrei sgrossare il tutto e ricreare una sorta di sabamiki..

.....................


si mike la pianta è in salute, inoltre vi dico ke è stata rinvasata, senza lavaggio di radici e senza disfare il pane radicale (è una raccolta dell'anno precedente e mi occorreva solo un cambio di vaso in uno piu comodo), a marzo, la pianta non ha accusato stress e si è risvegliata benissimo, è stata concimata ad aprile e ha prodotto getti lunghissimi, fine maggio ho fatto una potatura abbastanza forte per far tornare indietro e riattivare le gemme latenti cui non arrivava luce ( gia si stanno gonfiando Wink )..

sono ancora indeciso tra fronte e retro, credo dipenda molto anke da come riusciro a valorizzare il secco, per ora sono abbastanza ipotetici

dopo questo piccolo riepilogo ecco qlke scatto

ipotetico fronte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



ipotetico retro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



dettagli radice secca
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



dalla foto scelta come possibile fronte la radice si nasconde in buona parte sul retro, quindi non escludo la possibilità di cambio di fronte in modo da metterla in evidenza

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



dall'attuale retro invece si vede, vicino la parte della capitozzatura, un'altra zona di secco, vorrei valorizzare anke quella..voi ke dite?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

secco su carpino Empty
MessaggioTitolo: Re: secco su carpino   secco su carpino EmptyMer 30 Mag 2012 - 13:20

23elfo ha scritto:
intanto ke attendo il virtual di diego Razz ho pensato un po a come potrebbe venire quella radice e sono arrivato alla conclusione ke vorrei ricavarne una radice cava, scavata e rotta...ho provato a disegnare quello ke avevo in mente..ve lo mostro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




................................


riguardo la radice..io pensavo di fare cosi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



la zona delimitata in blu è il perimetro entro il quale vorre fresare, mentre le zone verdi sono le parti dove la corteccia è ancora attiva quelle rosse invece dove non lo è piu..agendo cosi credo qndi che non si comprometta la vita del ramo che c'è appena sopra...voi ke dite?
Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

secco su carpino Empty
MessaggioTitolo: Re: secco su carpino   secco su carpino EmptyMer 30 Mag 2012 - 13:22

si lo stile rispecchia più un inclinato Wink cmq raga oggi ci ho lavorato un pò..prima di tutto ho tolto tutto il marcio come mi avete ben consigliato ke occupava tutta la metà inferiore della radice..una toltab tolto ho iniziato a scolpire il legno...volevo creare la radice vuota come da disegno e lasciare una lingua di legno trasversale ma purtroppo non ci sono riuscito...il legno è durissimo e i miei attrezzi non troppo adatti...cmq ho ricreato delle zone scavate e altre più alte e x una prima sgrossatura mi reputo abbastanza soddisfatto..è stato il mio primo lavoro pesante sul secco...appena posso vi metto le foto Wink


...................


ecco la radice mentre eliminavo il marcio sottostante

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



poi le varie fasi di sgrossatura

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



finita la sgrossatura una passata di fuoco per eliminare i pelucchi e fr indurire e screpolare il legno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



ed ecco la pianta nel complesso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



sui lembi è stato applicato del mastice e nei prossimi giorni spennellerò il secco con linquido jin mescolato con un po di polvere di carbone per scurire il colore Wink

su ragazzi...ogni critica costruttiva è ben accetta...

ps: spero ke la pianta non ne risenta in maniera grave per la lavorazione subita..
Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

secco su carpino Empty
MessaggioTitolo: Re: secco su carpino   secco su carpino EmptyMer 30 Mag 2012 - 13:23

ciao ragazzi, aggiorno questo post e vi do 2 notizie..una bella ed una brutta...la brutta è ke purtroppo ho perso i 2 rami bassi a destra..di quello piu in basso poco mi importa perche sarebbe dovuto saltare ugualmente però l'altro, quello piu grande, sarebbe dovuto diventare il primo ramo e quindi è una grave perdita Crying or Very sad tutto questo per una mia sbadata accortezza mancata ovvero quella di proteggere bene la vegetazione durante il passaggio con il fuoco sul secco...dovevo bagnare di piu le pezze Crying or Very sad
vabbè sbagliando si impara 😉

la bella notizia è ke la pianta, apparte questo, sta benone e vegeta alla grande!! Very Happy appena posso vi mostro le foto ..


..................................


ecco qui qualche scatto del carpino alloggiato sul suo ponticello in pietra Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

secco su carpino Empty
MessaggioTitolo: Re: secco su carpino   secco su carpino EmptyMer 30 Mag 2012 - 13:24

piccolo aggiornamento...colore predominante: giallo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



.......................


oggi un facile lavoretto...togliere le foglie ormai secche dai 2 carpini Very Happy

scusatemi se le immagini non sono di buona qualità ma non avendo oggi la macchinetta disponibile mi son dovuto accontentare del cellulare..

ecco i 2 fratellini insieme con ancora le foglie secche sui rami
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



ed ecco invece adesso una carrellata di foto del carpino in questione in questo topic dopo esser stato liberato di tutte le foglie secche..in ordine le foto dei vari lati e alcuni dettagli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



prima di dire la mia vorrei sentire i vostri pareri su come e dove intervenire.. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

secco su carpino Empty
MessaggioTitolo: Re: secco su carpino   secco su carpino EmptyMer 30 Mag 2012 - 13:26

eh si ho gia un progettino in mente Wink
prima di tutto un trattamanto con acqua e liquido jin 1a20

poi sicuramente tutti i getti basali verranno eliminati, inoltre verranno eliminati i primi due rami sulla destra (quelli ke si seccarono Sad ricordate?!) li vicino però son nati dei piccoli rametti, forse ne terrò uno ke lascero crescere per rimpiazzare quello secco dando cosi piu equilibrio alla struttura...
riguardo la potatura vorrei chiedervi un consiglio...ke dite poto alla terza gemma e dalla primavera in poi lascio crescere da quella per far spessore ma allo stesso tempo conicità del ramo oppure lascio intatti i rami ke devono ingrandirsi e poi qndo sarà tempo taglierò corto per costruire la secondaria?

la capitozzatura: si vitto hai ragione devo andarci giu pesante...l'unico problema è ke non ho la fresa adatta...questo benedetto legno è troppo duro per quella ke ho..
ho gia in mente un'altra alternativa ma è un po arrangiata come cosa...


................................


eccoci di nuovo...dopo un oretta passata a zak zak potare il mio carpino...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



eccolo qui dopo aver tagliato i rami in posizioni sbagliate, quelli ke si incrociavano, quelli troppo grossi in apice, e i 2 secchi..inoltre i rami corretti sono stati tagliati alla 3 gemma..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




dopodichè messo mano a qualche pezzo di filo e qualche tirante eccolo per una prima impostazione...solite foto dai 4 lati...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



poi ho fatto una foto del fronte leggermente ruotato, credo ke ad un prossimo futuro rinvaso potrebbe essere una soluzione migliore per il fronte in quanto otticamente il nebari risulta piu largo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




ed ora sotto alla vostra critica Very Happy
Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

secco su carpino Empty
MessaggioTitolo: Re: secco su carpino   secco su carpino EmptyMer 30 Mag 2012 - 13:27

beh luigi diciamo ke questa pianta ancora non ha uno stile definito, poi ti dico ke se avessi piegato l'apice sulla sinistra mi si sarebbe formata una brutta curva in quel tratto che stonava con l'insieme "rigido" della pianta...inoltre per gusto personale trovo piu equilibrio nellìinsieme cosi ...gusto personale Wink

diego si credo ke in primavera farò ripartire l'apice dal rametto da te segnato Wink
quel rametto ke ti stona però in realtà è un altro ramo ke va sul retro ke parte direttamente dal tronco..lo puoi norare nella foto del laterale...nasce in una posizione sbagliata è vero cioè giusto accanto al ramo in apice, xo mi serve per la profondità e in quella zona nn posso innestare in quanto il legno piu in la risulta ormai secco..

....................


ti faccio capire meglio guardando la foto del retro...il ramo cerchiato in blu è quello in questione, ke va verso il retro ( le foto purtroppo annullano la tridimensionalità), cmq come puoi notare nasce dalla stessa zona del ramo d'apice e entrambi vicinissimi alla capitozzatura..
la zona invece dentro la linea rossa è tutta secca, sarebbe il ritiro di linfa subito dopo la capitozzatura, ed è tutta la zona che dovrò sgrossare, avevo pensato ankio ad un innesto ma come vedi non ho una buona zona dove farlo...avevo pensato anke di farlo scendendo piu giu perpendicolarmente alla zona dove si trova adesso ma poi mi andrebbe a "far ombra" sul ramo posto ancora piu giu...
credo mi dovrò accontentare...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

secco su carpino Empty
MessaggioTitolo: Re: secco su carpino   secco su carpino EmptyMer 30 Mag 2012 - 13:29

provero! Wink

stamattina cmq sono riuscito a sgrossare la zona secca..ci son volute le maniere forti ma alla fine..Wink


don't try this at home Twisted Evil Razz Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



sono abbastanza soddisfatto del risultato essendo una prima sgrossatura Very Happy
domani farò una passata di liquido jin Wink

voi ke ne pensate?


...............................


tanto x...piccolo aggiornamento...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

secco su carpino Empty
MessaggioTitolo: Re: secco su carpino   secco su carpino EmptyMer 30 Mag 2012 - 13:30

eccolo in piena vegetazione Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





secco su carpino Empty
MessaggioTitolo: Re: secco su carpino   secco su carpino Empty

Torna in alto Andare in basso
 
secco su carpino
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» secco Ginepro per Tanuki
» UN CARPINO DA ALLEVARE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: Gli interventi-
Vai verso: