Forum sul bonsai

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Il mio rosmarino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Luigi510
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Il mio rosmarino   Sab 27 Apr 2013 - 10:39

Questo rosmarino è stato fatto da un semlice rametto ancora erbaceoo nell'estate 2010 con la tecnica della talea,non ho foto di com'era appena piantata, la prima foto che ho risale circa ad un anno dopo, maggio 2011quando è stata trapiantata dal vaso in cui si trovava, insieme ad una quercia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A dicembra 2011 si presentava cosi, una crescita incredibile per un rosmarino

Oggi,14 marzo 2012 ho rinvasato e potato, spero di non aver esagerato con la potatura delle radici..ora si vede bene la struttura e il nebari

la cosa più strana è che, forse dovuto all'umidità interna visto la vegetazione molto compatta e il poco ricircolo dell'aria, si sono formate numerose radici aeree quelle più in alto si sono legnificate senza riuscire a svilupparsi mentre quelle in basso sono andate ad affondare nel terreno

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Luigi510
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Sab 27 Apr 2013 - 10:44

Eccolo dopo l'ultimo step, ho abbassato l'apice destrocreando un moncone futuro jin, stesso discorso per un ramo del tronco centrale, devo ridurre la vegetazione del tronco sinistro, ma non so come fare, potatura drastica al primo germoglio ???cosi è troppo pesante e sbilanciato sul lato

23elfo
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Sab 27 Apr 2013 - 13:16

forse cosi drastica no, cmq c'è da fare un po di spazio, anche con la filatura, disponendo gia da subito i rami utili e giovani nelle posizioni giuste, altrimenti i rosmi poi diventano come vetro
Luigi510
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Sab 27 Apr 2013 - 14:10

appunto, sono rami un po troppo lunghi ma hanno gia qualche annetto, non posso filare...credo che l'unica cosa per arretrare la vegetazione sia di potare e far sviluppare le gemme più arretrate e poi pinzarle per farle infoltire
andrelai

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Sab 27 Apr 2013 - 22:13

il problema con i rosmarini è la difficoltà a fare arretrare la vegetazione ,infatti si nota già che il primo ramo a destra stà già scappando.forse potresti diradare maggiormente e accorciare per compattare di più e vedere se compaiono gemme arretrate.putroppo anche gli innesti per fare retrocedere la vegetazione penso siano molto difficili da realizzare.cmq promette bene,bravo
andrelai

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Sab 27 Apr 2013 - 22:15

dimenticavo,che terriccio usi?mi sembra un po' pesante
Giampiero 54

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Dom 28 Apr 2013 - 23:23

Luigi hai fatto un bel lavoro finora . Complimenti . Non coltivo ( per ora !) il rosmarino per cui non conosco bene il suo comportamento se non per le piante che mia madre teneva in grandi vasi in Sicilia ed erano uno spettacolo a vedersi dopo tanti anni di coltivazione "casalinga" pur con molti rami che avevano perso vigore .
la parte sinistra per me è la parte più bella della pianta in termini di movimento e struttura per cui non farei una potatura drastica ma opterei anche io per accorciare , diradare un po' e vedere se compare qualche nuovo rametto . In effetti la parte sinistra e centrale sono ben equilibrati tra loro mentre la parte destra sembra quasi a sè stante . Perché non fai qualche altra foto da altre angolazioni ?
Anche io sono curioso del terriccio utilizzato : sembra che hai sparso della cenere sulla superficie.
Luigi510
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Mer 1 Mag 2013 - 16:08

La parte destra è voluta cosi, fa parte del progetto che ho fissato per questo rosmarino, sia per dare un aspetto sofferto alla pianta, sia per dare armonia(ora non si vede, ma se trovo una schizzo del progetto ve la posto), se vedete le foto di com'era si vede che la pianta aveva due apici, e uno andava rimosso ciò non era possibile senza sbilanciare il lato destro, il lato sinistro è troppo pesante anche se risulta molto rigoglioso e bello a vedersi( anche se non molto tipico dell'essenza).
Il terreno è comune terra di giardino, la stessa di dove seminai la talea, è molto arida e polverosa, ma drena una favola, devo annaffiare anche più volte al giorno, ma visto che il rosmarino tollera la siccità e non l'eccesso d'acqua non è un grosso problema, in futuro rinvaserò in pomice o lapillo con una piccola percentuale di TU o torba, per il momento solo le concimazioni lo nutrono XD
andrelai

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Mer 1 Mag 2013 - 20:31

magari se lo mostri in grafica riesco a capire meglio la tua idea.cmq visto in foto i due primi rami sono troppo speculari,io resto dell'idea che il ramo destro sia da eliminare a meno che tu non riesca a dissimulare questo effetto.ciao
Giampiero 54

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Mer 1 Mag 2013 - 22:10

Luigi , ripeto che non conosco la coltivazione a bonsai del rosmarino ma non credo che con questa essenza si riesca a fare arretrare la vegetazione sul legno vecchio comunque . Le potature poi non vanno fatte a fine inverno ? ora puoi solo cimare o sbaglio?
Per quanto riguarda il tuo progetto é chiaro che devi seguire la tua idea ma non ho capito bene come vuoi valorizzare la parte destra armonizzandola con la parte sx che per me rimane bella anche da sola .
sabina

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Gio 30 Lug 2015 - 21:13

Aggiornamento??
Luigi510
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Gio 30 Lug 2015 - 21:44

la pianta non viene toccata da parecchio, è rimasta a casa dei miei mentre io ho cambiato casa, xò x settembre credo di portarle tutte da me, aggiornerò a tempo debito, ora viene solo innaffiata e basta
sabina

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Gio 30 Lug 2015 - 22:09

È un peccato, i getti si saranno allungati di moltoo..
Ti ci vorrà più lavoro.....
Luigi510
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   Ven 31 Lug 2015 - 12:52

nono anzi è rimasta molto compatta anche se un po spoglia
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il mio rosmarino   

Il mio rosmarino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il rosmarino
» rosmarino con punte nere
» [PUBBLICATO] Storia di un rosmarino
» problema rosmarino
» rosmarino yamadori

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
bonsai-up :: Arte Bonsai :: Laboratorio di essenze-
Andare verso: