Forum sul bonsai

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Ficus Retusa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Filippo.gela

MessaggioTitolo: Ficus Retusa   Sab 4 Mag 2013 - 17:05

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Salve a tutti questo è il mio Ficus Retusa, avete qualche consiglio da darmi su potatura, tiranti o altro??!!
Vi ringrazio in anticipo
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Giampiero 54

MessaggioTitolo: Re: Ficus Retusa   Sab 4 Mag 2013 - 23:33

ciao Filippo : innanzitutto io farei un rinvaso a maggio considerato che in Sicilia le temperature sono già alte e quindi sei nelle condizioni ottimali per il rinvaso di un ficus . toglierei via quel terriccio che prima o poi ti potrà dare problemi di marciume radicale a cui il ficus è soggetto facilmente . substrato consigliato : akadama 70% , T.U. 30% .Io preferisco diminuire la % di akadama e dare anche pomice e se non avessi akadama puoi dare anche pomice da sola fino al 70% . Non dimenticare di mettere il filo per tenere ben ferma la pianta nel vaso e taglia preferibilmente le sole radici grosse ( taglio trasversale) .
niente fertilizzante per circa 40 gg , in ombra per 10-15 gg dopo il rinvaso . mettilo fuori perchè il ficus in Sicilia sta bene all'aperto e non in casa . in posizione luminosa ma non deve prendere sole diretto per molte ore .
il filo nei ficus può lasciare il segno per cui dovresti ricoprire il ramo con raffia prima di usarlo . io preferisco nel mio ficus procedere con i tiranti ma nel tuo caso devi creare i punti per l'ancoraggio ma il vaso è molto piccolo e non si adatta bene a tale sistema . stai attento che i rami giovani del ficus si spezzano facilmente durante la loro manipolazione.
23elfo
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ficus Retusa   Dom 5 Mag 2013 - 12:03

quoto in toto

ps: consiglio anke di creare un microclima caldoumido posizionando sotto la pianta un sottovaso riempito con pomice bagnata
Giampiero 54

MessaggioTitolo: Re: Ficus Retusa   Dom 5 Mag 2013 - 13:24

Il consiglio di elfo per il clima siciliano caldo e soprattutto per questa specie è sacrosanto . Stai solo attento che i fori di drenaggio non siano a contatto con l'acqua impedendo la libera circolazione di aria .
Filippo.gela

MessaggioTitolo: Re: Ficus Retusa   Dom 5 Mag 2013 - 22:37

intanto ringrazio tutto per i consigli, cmq devo chiedervi una informazione....non ho mai detto di essere Siciliano, io sono di Vicenza...viene fuori da qualche parte l'informazione che sono Siciliano???
Cmq sono stati molto utili i vostri consigli...un po alla volta li mettero tutti in atto...
Secondo voi come tiranti posso usare dello spago da pacchi, quello marroncino per capirci??!!non riesco a capire perchè devo per forza usare fili di ferro...
Giampiero 54

MessaggioTitolo: Re: Ficus Retusa   Dom 5 Mag 2013 - 22:49

Filippo scusa ma ho interpretato male la seconda parte del tuo nickname pensando si riferisse al luogo di abitazione ( Filippo .gela) . In ogni caso anche a Vicenza metti fuori il ficus fin quando le temperature esterne non scendono sotto i 15 C .io vivo a Milano e già da qualche settimana sta fuori e tutto quello che ti abbiamo detto vale indipendentemente dal luogo .
L'uso del filo di ferro è legato al fatto che "tiene" bene la tensione e il tiro e lo puoi gradualmente aumentare senza toglierlo ma puoi anche usare lo spago : prova a bagnarlo prima , dovrebbe tenere meglio una volta posizionato .
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ficus Retusa   

Ficus Retusa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ficus Retusa da impostare
» Ficus retusa con radici aeree
» Ficus Retusa....lo abbasso ??
» Primo bonsai Ficus Retusa
» Piccolo Ficus Retusa

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
bonsai-up :: Entrata :: Mi hanno regalato un Bonsai...cosa devo fare?-
Andare verso: