Forum sul bonsai
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Rinvaso Camelia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giampiero 54



Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

MessaggioTitolo: Rinvaso Camelia   Dom 5 Mag 2013 - 0:33

oggi ho rinvasato la camelia della foto che mia moglie ha comprato alcuni mesi fa in un centro commerciale per pochi euro . Si è ben rimessa con la coltivazione a casa e ha inziato a germogliare per cui mi sono deciso oggi di procedere con un rinvaso soft , nello stesso vaso( dopo averlo sterilizzato per due minuti al microonde)lasciando parte del terriccio originale ( circa il 40%) , eliminando poche radici ( quelle strettamente necessarie) e integrando il terreno tolto via con sola kanuma . messa pomice grossolana sul fondo . E' la prima volta che coltivo questa specie per cui vedremo come si comporterà al rinvaso e durante il primo anno di coltivazione . il prossimo anno se dovesse andare bene procedo a metterla in un vaso di coltivazione per darle la spinta alla crescita e all'ingrossamento del tronco. Non ho fatto le foto post rinvaso ma chiaramente ho alzato di più la pianta rispetto alla foto e scoperto il piede . Se dovesse ben superare il rinvaso aggiornerò il post con una nuova foto . Da come si è presentato il pane radicale ,ricco di radichette chiare e in buona salute e tenuto conto del basso impatto che ho cercato di dare al rinvaso mi auguro che non avrà problemi a superarlo e a continuare a vegetare .


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Che ne pensate ? Avete esperienza di coltivazioni e rinvasi di questa specie?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
andrelai



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

MessaggioTitolo: Re: Rinvaso Camelia   Dom 5 Mag 2013 - 17:27

purtroppo dalle mie parti non va molto, soffre troppo la calura estiva.avevo una pianta da giardino ma non è andata avanti.penso che anche tu dovrai ripararla un po' in estate.per il resto potresti provare a dargli un po' di movimento.ciao
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Giampiero 54



Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

MessaggioTitolo: Re: Rinvaso Camelia   Dom 5 Mag 2013 - 17:46

Andrea ,è poco coltivata a bonsai ma mia moglie l'ha vista al supermercato e l'ha presa visto il basso costo .
Ho trovato un buon punto sul terrazzo dove riceve sole per le prime ore e dopo resta in ombra lasciando il terriccio sempre leggermente umido . Non so come andrà con il rinvaso ma se dovesse andare bene voglio iniziare a potare la parte destra eliminando la parte superiore dei due rami che salgono lunghi in alto per equilibrarla con la parte sinistra . Dopo coltivazione a gogò per fare ingrossare tronco e rami si vedrà il da farsi . Potrei dopo che ha ripreso a vegetare anche applicare un martinetto sul tronco di destra e iniziare a movimentarlo.
Ciao
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Giampiero 54



Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

MessaggioTitolo: Re: Rinvaso Camelia   Dom 23 Giu 2013 - 17:52

Aggiornamento : la pianta sta vegetando alla grande , continua ad emettere nuove cacciate nella parte apicale e non sembra abbia sofferto il rinvaso nè la temperatura un po' più alta di questa settimana . Le premesse sono buone . Innaffio quando il terreno inizia appena ad asciugare in superficie ma ogni tanto lo faccio asciugare un po' di più per essere sicuro che non si instaurano fenomeni di marciume radicale . Per prevenzione ho fatto un solo trattamento ai primi di giugno con Aliette . Ho dato un concime organico-minerale per acidofile , ho anche sparso un po' di letame essiccato ( ottimo su tutte le piante) e lei sta bene . Credo che la prova più difficile saranno i mesi più caldi di luglio e agosto . Sperem ! come dicono al nord . Il suo valore sta comunque nel regalo della moglie seppur di pochi euro . Ciao a tutti
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
gutemberg

avatar

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 68
Località : Ferrara

MessaggioTitolo: Re: Rinvaso Camelia   Lun 24 Giu 2013 - 13:14

Giampiero mi fa piacere che la tua camelia vegeti alla grande, è sempre una soddisfazione vedere una pianta in forma. Dall'unica foto che ho visto ed è quella del rinvaso immagino, non lascerei quella vegetazione così alta. La terrei un po più bassa, forse con il caldo dell'estate starebbe anche meglio. 
Un saluto 
Wink luciano
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Giampiero 54



Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

MessaggioTitolo: Re: Rinvaso Camelia   Lun 24 Giu 2013 - 21:08

Luciano concordo che bisognerebbe potare per tenerla più bassa : il fatto è che sto pensando se farla ora o rinviare alla successiva primavera perché guardando le schede di coltivazione pubblicate in internet alcune danno indicazioni di potare anche fino a giugno dopo la fioritura ,altri in primavera . È la mia prima esperienza di coltivazione della camelia ( specie molto difficile !) : una ulteriore riflessione magari riguardando alcuni siti e poi decido se farla questa settimana o rinviarla di un anno .
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Rinvaso Camelia   

Tornare in alto Andare in basso
 
Rinvaso Camelia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RINVASO PIANTA DA VIVAIO E SORPRESE...
» Rinvaso Bosso Harlandii
» Rinvaso crassula
» Rinvaso Pyracantha
» E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: I rinvasi-
Andare verso: