Forum sul bonsai
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 LIGUSTRO????

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
briciola



Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 40
Località : cortina d'ampezzo

MessaggioTitolo: LIGUSTRO????   Mar 7 Mag 2013 - 11:17

ciao a tutti!!vi scrivo anche per chiedere un aiuto per capire bene questa essenza..l'ho comprato da poco,,mi hanno detto che è un ligustro[img]http://i79.servimg.com[url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=7&u=18288031][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]/u/f79/18/28/80/31/04910.jpg[/img][/url].secondo voi???se effettiv[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]amente è un ligustro,ho letto dovrebbe essere un'essenza robusta,,che dite??io abito a cortina..per ora è all'aperto,a mezz'ombra.come terriccio ha pomice.in inverno visto le temperature rigide posso metterlo in serra fredda con gli altri???grazieee
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Giampiero 54



Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

MessaggioTitolo: Re: LIGUSTRO????   Mar 7 Mag 2013 - 19:38

Innanzitutto ciao Briciola ,mi ricordo che ogni tanto ci scambiavamo i post nel precedente forum e mi fa piacere che sei tornata con noi .
Sembrerebbe proprio un ligustro ( anche se in un primo momento per il suo tronco mi era sembrata una eugenia!) e il substrato in pomice va bene essendo una oleacea ma mi sembra dalla foto piuttosto asciutto il substrato . E'presente anche T.U. Ma non si capisce dalla foto la qualità dello stesso . . Se vuoi controllare l'apparato radicale ,ora puoi farlo essendo il mese ideale per i rinvasi di questa specie ( forse per Cortina si può anche attendere qualche settimana in più per avere temperature veramente primaverili e per fare stabilizzare la pianta ) e in ogni caso se dovessi decidere di procedere ti consiglierei di iniziare a sistemare il nebari . Altra possibile scelta : non tocchi nulla , solo coltivazione per vedere come meglio risponde al tuo clima e si rimanda il tutto alla prossima stagione primaverile .
Io ne ho coltivato una agli inizi della mia passione per i bonsai che non sopravvisse alle mie torture ma se non ricordo male ( sono passati diversi anni ) non sopporta il freddo e visto dove abiti non penso che puoi tenerla in serra fredda durante l'inverno inoltrato ma la devi ricoverare in casa . Siccome sono un convinto assertore che le piante comunque dentro i loro limiti devono sentire le stagioni io la ricovererei in serra fredda durante la prima fase dell'autunno o dell'inverno fin quando anche in serra fredda non riesci a tenere temperature superiore ai 10 C . Assicura in casa una buona umidificazione ambientale vicino la pianta ( ad es con un sottovaso con ghiaino e acqua ) . sicuramente altri amici del forum ti potranno dare consigli più mirati . Non ho controllato prima di risponderti se nel forum è riportata la coltivazione di questa essenza e dove potresti trovare molte piu notizie utili . La pianta si presenta bene per impostazione iniziale e penso che potrai fare un buon lavoro di potatura e filatura lasciando lo stile eretto .

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
LIGUSTRO????
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ligustro perde foglie
» ligustro perde foglie
» Ligustro - secondo voi ha delle potenzialità?!
» Ligustro Volgare
» Chi ha bucato le foglie del mio ligustro?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
bonsai-up :: Entrata :: Mi hanno regalato un Bonsai...cosa devo fare?-
Andare verso: