Forum sul bonsai

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

Ciao a tutti!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fabio91

MessaggioTitolo: Ciao a tutti!   Dom 12 Mag 2013 - 1:58

Ciao mi chiamo Fabio e sono di Savona, è da qualche settimana che mi sto documentando per coltivare il mio primo bonsai, ho letto che il Ficus retusa è una pianta che patisce poco e adatta per iniziare... Secondo voi è meglio cominciare con un pre-bonsai o un bonsai già formato? Qual'è l'attrezzatura che devo avere?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
23elfo
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Lun 13 Mag 2013 - 13:19

ciao e benvenuto..
il ficus retusa è una pianta adatta ai climi tropicali, quindi per farla star bene cerca di farla sentire "a casa"..
inoltre credo che per imparare sia sicuramente piu conveniente cominciare su un prebonsai, dove ci si puo sbizzarrire per apprendere le tecniche di coltivazione, filature ecc...
ciò cmq non toglie che anche un bonsai gia formato puo trasmettere, in modo diverso, una certa esperienza...quindi...buon lavoro Wink
Visualizza il profilo
Giampiero 54

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Lun 13 Mag 2013 - 20:29

Ciao Fabio, benvenuto innanzitutto . Per iniziare secondo me fai come ti comanda il cuore ma se acquisti un bonsai non ci spendere tanto ,solo tra quelli a buon prezzo e il ficus retusa non dovrebbe costare molto . Concordo con elfo che puoi anche comprare una pianta da vivaio e prepararla a bonsai facendo esperienza . Non iniziare però con una sola , almeno due per non lasciare perdere subito se una va male ! Io iniziai con un olmo e una Carmona ,"estinta " peraltro dopo pochi mesi ( non sapevo che era una pianta difficile da coltivare ) per cui con l'olmo continuai a imparare .
Visualizza il profilo
Fabio91

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Lun 13 Mag 2013 - 23:06

Ok grazie mille.. Si la mia intenzione era di prendere un pre-bonsai dal vivaio per fare un po' di pratica e nel frattempo pensavo di seminare qualche melo o comunque piante che si trovano in zona, tanto ci vorranno anni prima che crescano..
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   

Ciao a tutti!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ciao a tutti da lastbilar.
» Ciao a tutti .
» Hej, Ciao a tutti
» il tempo passa .... per tutti!!!!
» Sole senza macchie

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
bonsai-up :: Entrata :: Presentazioni-
Vai verso: