Forum sul bonsai

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Il mio primo bonsai

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fabio91

MessaggioTitolo: Il mio primo bonsai   Dom 19 Mag 2013 - 15:31

Ciao ieri sono andato al centro bonsai e dopo quasi un'ora a cercare il mio bonsai e dope aver chiesto mille consigli ecco qua il mio Ficus:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vista frontale

Vista da destra

Vista da dietro

Vista da sinistra

vista dall'alto

Altre foto:

Questa pianta l'ho pagata 20 euro secondo è giusto come prezzo?

In questi giorni visto che alla sera fa ancora un po' freddo la lascio fuori solo di giorno e quando la metto in casa sotto le metto un sottovaso con un po' di ghiaia e un po' d'acqua per creare un ambiente umido intorno alla piantina..
l'annaffiatura la faccio tutte le sere immergendo il vaso per qualche minuto in un recipiente d'acqua piovana ed effettuo una nebulizzazione una volta la settimana..

Avete consigli da darmi riguardo la pianta e che ne dite ho fatto un buon acquisto?

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Giampiero 54

MessaggioTitolo: Re: Il mio primo bonsai   Dom 19 Mag 2013 - 21:11

Ciao Fabio, se ti é piaciuta per iniziare va bene . Non mi va di giudicare le scelte fatte nell'acquisto ( sapessi quanto ne ho sbagliati io di acquisti ! ) ma solo di poterti dare consigli . Come prima operazione bisogna cambiare quel terriccio perché non va proprio bene per il ficus che richiede un terriccio più drenante ( pomice o akadama al 80% e T.U. al 20% ) . Il ficus facilmente presenta problemi di marciume radicale . Ti consiglierei pertanto di procedere al rinvaso che ti servirà anche per controllare lo stato del pane radicale . Questo è il periodo giusto per il rinvaso del ficus, aspetta una settimana per acclimatare la pianta e poi puoi procedere . Leggi però prima come si procede in un rinvaso altrimenti potresti compromettere la salute della pianta .
Non metterla in casa la sera ma lasciala fuori , non ti preoccupare per le temperature un po' più basse la sera. Devi sempre pensare alla natura: hai mai visto alberi che si spostano tra il giorno e la notte? La pianta ne soffrirebbe . In Autunno quando le temperature scenderanno sotto i 10 C la metterai in casa di fronte ad una finestra in posizione luminosa .
Fabio91

MessaggioTitolo: Re: Il mio primo bonsai   Dom 19 Mag 2013 - 23:23

Il bonsaista da cui l'ho comprato, un tipo molto disponibile, mi ha detto che essendo la prima volta che mi cimento
nei bonsai per il rinvaso e la concimazione di andare da lui che mi fa vedere come farla e ha detto che per un annetto va bene così... Un altro motivo per cui lo sto tenendo in casa in questi giorni è il vento... Abitando in Liguria ci sono giornate come oggi in cui c'è vento forte e ho paura che patisca un po'.. Invece per il bagno a pioggia ne necessita spesso? Va bene una volta alla settimana?
Giampiero 54

MessaggioTitolo: Re: Il mio primo bonsai   Lun 20 Mag 2013 - 23:38

Fabio fai bene a fare il primo rinvaso con il tuo bonsaista ma permettimi di darti due suggerimenti:
1) studia lo stesso in dettaglio come fare un rinvaso e poi segui il tuo bonsaista . Sapere permette di capire meglio le operazioni anche fatte da altri. Comunque in internet , in particolare su uoutube ci sono tanti buoni siti che ti fanno vedere in video come si fa un buon rinvaso .
2) non concordo che puoi tenere quel terriccio per un anno ancora e ti ho detto il motivo a mio parere .

Per l'innaffiatura non ci sono periodi predefinibili a priori dipendendo dal clima , dal l'umidità , dall'esposizione , dal tipo di terreno , da come sta la pianta ,etc.. Tu devi innaffiare solo quando il terriccio inizia ad asciugare e non prima altrimenti rischi di far marcire la pianta . Buona prassi é quella di toccare il primo strato superficiale e se inizia ad essere un po' asciutto allora si innaffia.

Fabio91

MessaggioTitolo: Re: Il mio primo bonsai   Lun 20 Mag 2013 - 23:52

Ok grazie mille dei consigli!!!
23elfo
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il mio primo bonsai   Mar 21 Mag 2013 - 13:11

son d'accordo ankio per il rinvaso, al massimo, se non vuoi rischiare, rinvasi senza disfare il pane radicale mettendolo in un vaso piu grande
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il mio primo bonsai   

Il mio primo bonsai
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come scegliere un buon "primo bonsai"
» Primo bonsai Ficus Retusa
» Primo bonsai!!
» Primo Bonsai "Pianta del Pepe"
» Il mio primo bonsai FICUS

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
bonsai-up :: Entrata :: Mi hanno regalato un Bonsai...cosa devo fare?-
Andare verso: