bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 ficus :impostazione

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

ficus :impostazione Empty
MessaggioTitolo: ficus :impostazione   ficus :impostazione EmptySab 29 Giu 2013 - 21:22

cari amici, allego le foto del ficus per il quale avevamo iniziato la discussione su cosa suggerite per un miglioramento della sua attuale impostazione .
Le foto non sono eccezionali perchè le ho fatte con ipad e non ho messo molta attenzione (per non dire che non sono bravo) ma intanto iniziamo a discuterne e caso mai ne rifaccio altro ma con la macchina fotografica.

prima foto del fronte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

seconda foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

terza foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quarta foto retro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dai iniziamo a discuterne ma prima voglio un vs parere .




















Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

ficus :impostazione Empty
MessaggioTitolo: Re: ficus :impostazione   ficus :impostazione EmptySab 29 Giu 2013 - 23:58

Dopo avere fatto le foto e averle un po' studiate mi sono rimesso a guardare la pianta e ho voluto provare a risistemare il ramo che va in alto ( vedi terza foto) attraverso l'uso di qualche tirante per curvarlo in alcuni punti e indirizzare diversamente i rami secondari . domani mattina completo la sistemazione e posto una foto per confrontarla con la terza di questo post .
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

ficus :impostazione Empty
MessaggioTitolo: Re: ficus :impostazione   ficus :impostazione EmptyDom 30 Giu 2013 - 16:41

messi alcuni tiranti , indirizzati alcuni rami secondari , ecco come si presenta il ficus con il suo fronte :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ne metto due foto della stessa vista per essere sicuro che almeno una delle due possa andare bene.

Il prossimo lavoro importante sarà quello di cambiare il vaso mettendone uno della stessa larghezza e lunghezza ma più basso .Il vaso attuale  è quello con cui comprai la pianta .
in ogni caso attendo vostri consigli /suggerimenti per la potatura
Dalle foto si possono vedere tutti gli errori commessi nel passato e i terribili segni lasciati da fili di nylon che avvolgevano in alcuni punti il tronco per indirizzare alcuni rami: si erano conficcati nella corteccia.  . Per quanto riguarda l'apparato radicale era quasi inesistente con una scarsissima vegetazione : è da un paio di anni che si sta rinvigorendo . sono curioso di andare a controllare al prossimo rinvaso come sara il suo apparato radicale .
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

ficus :impostazione Empty
MessaggioTitolo: Re: ficus :impostazione   ficus :impostazione EmptyDom 30 Giu 2013 - 17:51

ciao,mi che tu abbia già scelto il fronte.a me piace pure la penultima foto che presenta un movimento interessante e nebari regolare.ora hai le masse a destra e penso che dovrai andarci di filatura x riequilibrare a sinistra. la vedo dura con solo i tiranti.se temi x rovinare la corteccia puoi sempre usare alluminio e cmq i rami dovrebbero essere molto flessibili...quindi vai tranquillo .stesso discorso in apice: io abbasserei sia con tagli che filo.
interessante anche la prima foto.qui però dovresti eliminarel’ ingrossamento mi pare residuo di un grosso taglio.

Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

ficus :impostazione Empty
MessaggioTitolo: Re: ficus :impostazione   ficus :impostazione EmptyLun 1 Lug 2013 - 17:47

andrelai ha scritto:
ora hai le masse a destra e penso che dovrai andarci di filatura x riequilibrare a sinistra. la vedo dura con solo i tiranti.
Condivido quello che ha detto Andrea, praticamente come vedi dal disegno hai tre masse di vegetazione destra, sinistra e apice. Dovrai secondo me tagliare molto e reimpostare il tutto, aiutandoti con filo e potature. Il ficus come ti dicevo ributta generosamente e dovrai educare i nuovi germogli come ti dirà il progetto che farai sicuramente, per adesso mi fermo qui, vedremo con il tempo la trasformazione del tuo bonsai. Buon lavoro.
Luciano
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

ficus :impostazione Empty
MessaggioTitolo: Re: ficus :impostazione   ficus :impostazione EmptyLun 1 Lug 2013 - 20:23

Ciao Andrea e Luciano innanzitutto grazie per i vs pareri che peraltro coincidono . I tiranti li ho messi per cercare di fare foto che dessero anche una migliore visione della pianta . è chiaro che bisogna intervenìre e concordo a questo punto che devo andare di potatura diffusa e filatura . Sulla scelta del fronte ancora non ho deciso definitivamente tra la prima foto del primo post e la prima del secondo post . Ci penserò ancora qualche giorno tanto non posso che lavorarci durante il fine settimana . coinvolgerò ancora il forum e come dice Luciano " vedremo con il tempo la trasformazione del bonsai "
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

ficus :impostazione Empty
MessaggioTitolo: Re: ficus :impostazione   ficus :impostazione EmptyDom 7 Lug 2013 - 22:41

Oggi potatura del ficus e iniziato a filare . Alla fine di rami inutili ne ho tolti tanto . Non ho fatto le foto perché ci ho impiegato molto tempo e mentre ero sul da fare ho sistemato la camelia potandola e anche all'Eugenia ho dato una bella sfoltita e filata in alcuni rami . Pomeriggio non ho avuto più tempo per fare foto : le invierò la prossima volta . Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ficus :impostazione Empty
MessaggioTitolo: Re: ficus :impostazione   ficus :impostazione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ficus :impostazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Impostazione Ficus Retusa
» Impostazione Ginepro
» Prima impostazione bosso
» PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE
» Impostazione e riconoscimento varietà Ginepro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: Gli interventi-
Vai verso: