bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Azalea o non azalea?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
B.




Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 10.06.13
Età : 35
Località : Bologna

Azalea o non azalea? Empty
MessaggioTitolo: Azalea o non azalea?   Azalea o non azalea? EmptyLun 28 Ott 2013 - 15:47

Buonasera a tutti!
 
La pianta che sottopongo alla vostra attenzione è stata regalata l'anno scorso a mia madre, per il compleanno, in una composizione. C'era un settembrino, un'erica (morta, ovviamente, ma questa è un'altra storia Mad) e questa... azalea.
Eccola qua:
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
Ora, qual è il mio problema. Il problema è che questa foto l'ho scattata oggi, 28 Ottobre, e ritrae solo il termine di una stagione di fioritura iniziata i primi d'Agosto durate la quale la pianta ha prodotto una quantità di fiori allucinante Shocked . Ma non dovrebbero fiorire in Maggio????
L'anno scorso, quando ci è stata regalata, era allo stesso modo in fiore (mia madre compie gli anni a fine settembre) e pensai che fosse semplicemente perché era stata forzata in serra. Ma a questo punto comincio a pensare che non sia un azalea.
Vi mostro alcune foto di particolari. Prima il fiore.
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
La base con dita per le dimensioni
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
La foglia sempre con dita, da vicino
 
 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
Che ne dite? E' un azalea pazza (o fatta impazzire) o è qualcos'altro? Se vi servono altri elementi chiedete pure.
Grazie a tutti!
 
B.
 
P.s.
Come noterete questa pianta non è ovviamente un bonsai e difficilmente sarà avviata a diventarlo, ma dato che la tratto come se lo fosse (per quanto riguarda rinvasi, concimazioni ecc.) e chissà magari un giorno potrei ricavarci qualche talea mi perdonate vero?Embarassed
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

Azalea o non azalea? Empty
MessaggioTitolo: Re: Azalea o non azalea?   Azalea o non azalea? EmptyMar 29 Ott 2013 - 18:45

da quel che vedo ha l'aspetto di un azalea oppure un rododendro che dovrebbe avere foglie e fiori un po' più grandi e fioritura estiva -autunnale.cmq le distionzioni tra le due specie non son o emolto facili da evidenziare.
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Azalea o non azalea? Empty
MessaggioTitolo: Re: Azalea o non azalea?   Azalea o non azalea? EmptyMar 29 Ott 2013 - 22:48

L'azalea è una bellissima pianta, che continui a fiorire di questi tempi è un po inusuale ma di specie di azalee c'è ne sono tantissime e questa sicuramente sarà una specie tardiva. L'azalea un bonsai che vorrei avere, mi ci sono cimentato un paio di volte sempre con cattivi risultati, perciò Beatrice ti potrò aiutare ben poco. Ma tu devi provare, credo che l'azalea sia una pianta che da molto soddisfazione a chi riesce a coltivarla bene, auguri. Ciao
Luciano
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

Azalea o non azalea? Empty
MessaggioTitolo: Re: Azalea o non azalea?   Azalea o non azalea? EmptyMer 30 Ott 2013 - 18:29

l'ambiente naturale di queste piante è il sottobosco.quindi nella coltivazione in vaso richiedono terriccio acido e attenzione alla esposizione solare estiva.per il resto non sono piante difficili da coltivare.il problema potrebbe essere l'acquisto di a<zalee tenute troppo tempo nello stesso vaso.allora il pane radicale si presenta praticamente come un a spugna intricata di radici.districarle è impossibile.nel rinvaso bisognerebbe ripoartire da zero eliminando gran parte delle radici e della vegetazione.ciao
Torna in alto Andare in basso
B.




Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 10.06.13
Età : 35
Località : Bologna

Azalea o non azalea? Empty
MessaggioTitolo: Re: Azalea o non azalea?   Azalea o non azalea? EmptyMer 12 Mar 2014 - 15:19

Ciao a tutti,

ci tenevo a parlare con voi ancora un poco di questa azalea che sta continuando ininterrottamente a fiorire da Agosto!
Durante i mesi più freddi ha tenuto un paio di fiori per un periodo lunghissimo, poi d'improvviso ha ingiallito tutto di un colpo un numero considerevole di foglioline nella parte più bassa dei dei rami. A quel punto (ammettiamolo, "alla boia") ho deciso di darle un po' di concime (avevo sospeso a fine ottobre). Cadute le foglie ingiallite non ne ha ingiallite altre (forse qualcuna, sporadicamente... del resto così dovrebbe fare una sempreverde no?, ha cominciato a produrre un po' di getti nuovi e un paio di boccioli e ora, con l'arrivo della bella stagione, è di nuovo piena di fiori!
Questa pianta mi sconvolge  Shocked. Sicuramente è complice una stagione un po' pazza, ma di certo non è super curata ed è una piantina piccola che tra l'altro l'anno scorso aveva le radici spugna di cui andrelai parlava prima.

Ora mi chiedevo, qualcuno ha esperienza di riproduzione vegetativa delle azalee? Visto il soggetto magari varrebbe la pena provare Very Happy.

B.
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Azalea o non azalea? Empty
MessaggioTitolo: Re: Azalea o non azalea?   Azalea o non azalea? EmptyMer 12 Mar 2014 - 17:41

Mi dispiace Beatrice, non posso aiutarti, l'azalea è una pianta che non conosco assolutamente. devo notare che hai una pianta stakanovista, lavora sempre, io credo che se tu la togli dal suo vaso e la vuoi bonsaizzare, incominceranno i problemi. Io la lascerei li.
Luciano
Torna in alto Andare in basso
B.




Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 10.06.13
Età : 35
Località : Bologna

Azalea o non azalea? Empty
MessaggioTitolo: Re: Azalea o non azalea?   Azalea o non azalea? EmptyMer 12 Mar 2014 - 20:53

Ciao Luciano.

Hai proprio ragione, è una stakanovista! Comunque forse non mi sono spiegata bene. Non ho intenzione di rendere questa pianta un bonsai, anche perché non ha assolutamente caratteristiche interessanti come forma (è un cespuglietto!). Speravo solo di poter provare a fare dei "cloni" con qualche tecnica di riproduzione vegetativa, tipo talea o margotta, per partire dal principio con un pezzettino di questa pianta che mi sembra... geneticamente dotata Very Happy.
Grazie di avermi risposto così in fretta, sei gentile come sempre.

B.
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Azalea o non azalea? Empty
MessaggioTitolo: Re: Azalea o non azalea?   Azalea o non azalea? EmptyGio 13 Mar 2014 - 7:52

Certo Beatrice talee puoi provare a farle, il periodo dovrebbe essere tarda primavera comunque per essere super sicura, vedi sul web come e quando farle. Ciao
Luciano
Torna in alto Andare in basso
cacino




Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 19.04.13
Età : 47
Località : Artena rm

Azalea o non azalea? Empty
MessaggioTitolo: Re: Azalea o non azalea?   Azalea o non azalea? EmptyVen 14 Mar 2014 - 21:20

Ciao Beatrice,
anch'io ho pochissima esperienza con le azalee. Verso gennaio o febbraio 2013 ho provato a fare delle micro-talee (dico micro perchè sono veramente piccole!!) staccando 2 rametti da una pianta che avevo in casa. L'esperimento è riuscito anche senza l'utilizzo di ormoni radicanti.
Le ho messe in un vasetto con pomice granulometria 2-5mm e le ho tenute inbustate fino a primavera inoltrata. Fino ad ora non si erano mosse più di tanto ma adesso vedo che cominciano a spingere.
Io ti consiglio di provare.
Margotte invece non ne ho mai fatte su azalee.
ciao giulio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Azalea o non azalea? Empty
MessaggioTitolo: Re: Azalea o non azalea?   Azalea o non azalea? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Azalea o non azalea?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Botanica :: Riconoscimento-
Vai verso: