bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Come metto al riparo le mie piante

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Come metto al riparo le mie piante Empty
MessaggioTitolo: Come metto al riparo le mie piante   Come metto al riparo le mie piante EmptyGio 21 Nov 2013 - 11:00

Ecco come metto al riparo le mie piante, restano sul bancale da marzo a novembre secondo la stagione, poi semplicemente le mette sotto come si vede dalle foto, riparate più che altro dal vento. Poi ho una serra fredda costruita da me con pareti in polestirolo e coperto da una lastra di policarbonato trasparente. La differenza tra l'esterno e l'interno e di circa 3 gradi. Negli inverni particolarmente freddi ho la possibilità anche di riscaldarla.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
cacino




Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 19.04.13
Età : 47
Località : Artena rm

Come metto al riparo le mie piante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come metto al riparo le mie piante   Come metto al riparo le mie piante EmptyGio 21 Nov 2013 - 13:11

Interessante post Luciano.
Bellissimo il ginepro in primo piano!
Anch'io questo anno mi sono cimentato nella costruzione di una semi-serra:
semi perchè davanti rimarrà aperta.
Sto poi costruendo delle scatole in polistirolo per mettere le piantine dentro.
Mi ispirerò alle tue che sembrano ben fatte.
Ficus ligustri e le margotte che ho fatto quest'anno andranno nella serra fredda di mia madre.
Ecco la foto della mia semi serra, da notare la differenza con i bonsai di Luciano Razz  Embarassed 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Come metto al riparo le mie piante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come metto al riparo le mie piante   Come metto al riparo le mie piante EmptyGio 21 Nov 2013 - 14:36

Giulio ci vuole solo del tempo i bonsai se li segui come penso con tanta passione ti daranno tanta soddisfazione. La serra va benissimo io i vasi tenderei se farà molto freddo a tenerli a livello del terreno, credo che stiano meglio.
Luciano
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Come metto al riparo le mie piante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come metto al riparo le mie piante   Come metto al riparo le mie piante EmptyVen 22 Nov 2013 - 17:32

Aggiungo altre due foto per farvi vedere un alto sistema per riparare piccoli bonsai, ho preso un bel vaso capiente che già avevo, ho coperto con la classica retina il foro di drenaggio ho posizionato i bonsai e ricoperti di pomice, pomice che poi in primavera adopererò per i rinvasi perciò non si butta via niente. nella prima foto ci sono tre piccoli bonsai un acero un piccolo ginepro in costruzione e una piccola quercia non più alta di 20cm con vaso e tutto. Nella seconda foto un piccolo frassino stile ventoso sempre in costruzione. Poi aggiungo una foto particolarmente suggestiva, che non centra niente con l'oggetto della discussione, del mio bonsai di pero da fiore con le foglie rosse che prima di cadere diventeranno gialle.
Luciano
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

Come metto al riparo le mie piante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come metto al riparo le mie piante   Come metto al riparo le mie piante EmptyVen 22 Nov 2013 - 19:51

luciano sono interessato al policarbonato trasparente.dove si può trovare? è costoso?sembra
ben isolante.non lo conosco per niente.ciao
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Come metto al riparo le mie piante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come metto al riparo le mie piante   Come metto al riparo le mie piante EmptyVen 22 Nov 2013 - 22:37

Andrea il policarbonato qui a Ferrara lo trovo da una fabbrica che vende profilati di ferro ma credo che tu lo possa trovare in quelle aziende che vendono un po di tutto, quello che vedi nelle foto che copre la serra fredda che misura 130 x 60 e 1 cm di spessore l'ho pagato 17,00, non è poco ma dura in eterno. E' un buon materiale leggero e resistente e per fare delle serre credo sia l'ideale.

In Sardegna ora avete tanti problemi io spero che lo stato vi dia una mano a risolverli. Coraggio.
Luciano
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come metto al riparo le mie piante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come metto al riparo le mie piante   Come metto al riparo le mie piante Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come metto al riparo le mie piante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Due piante per prebonsai
» vi presento le mie piante
» ecco una delle mie piante
» Moltiplicazione delle piante: gli innesti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Entrata :: Discussioni-
Vai verso: