bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum sul bonsai

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Arretramento vegetazione

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
B.

Arretramento vegetazione Empty
MessaggioTitolo: Arretramento vegetazione   Arretramento vegetazione EmptySab 25 Gen 2014 - 12:30

Salve a tutti!

Avrei bisogno di un vostro parere. Avrei bisogno di far arretrare un po' la vegetazione di un prugnolo che tende a vegetare in modo importante ma solo agli apici dei rami.
Considerando che ovviamente al momento non mi interessano né fiori né tanto meno frutti, qual è secondo voi il momento migliore per potarlo? Al momento, ahimè, sta gonfiando le gemme da fiore.

Grazie!

B.
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg

MessaggioTitolo: Re: Arretramento vegetazione   Arretramento vegetazione EmptyLun 27 Gen 2014 - 7:55

Carissima Beatrice, per far arretrare la vegetazione in genere bisogna tagliare corto i rami per sollecitare le gemme latenti ad uscire, e questo si può fare nel periodo di stasi vegetativa, cioè d'inverno. Nel caso di una pianta da fiore come il prugnolo la potatura dei rami la puoi fare dopo la fioritura, io nel mio pero da fiore la faccio appunto dopo la fioritura, tagliando anche molto. Dal taglio nasceranno sicuramente delle gemme da legno. Un saluto
Luciano
B.

MessaggioTitolo: Re: Arretramento vegetazione   Arretramento vegetazione EmptyLun 27 Gen 2014 - 15:37

Ciao Luciano,

che bella notizia mi dai! Mi sarebbe dispiaciuto dover sacrificare la fioritura, mi da sempre soddisfazione. Allora procederò alla potatura dopo essermi goduta un po' i fiori, sempre che resistano a questo simpatico clima  scratch 

Grazie mille,

B.
B.

MessaggioTitolo: Re: Arretramento vegetazione   Arretramento vegetazione EmptyLun 5 Ott 2015 - 19:02

Bene, un aggiornamento anche su questa pianta di cui vi ho parlato in due post diversi.
Alla fine, ho deciso che la piega... non ero in grado di farla Embarassed . Ho rinunciato, ma dacché sono troppo pavida per dare un taglio netto ho deciso di... cambiare completamente stile lol!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resta comunque una pianta senza niente di che, ma rispetto a come appariva in semicascata un minimo minimo migliora. Appena perde le foglie pensavo di postarvi delle foto un po' più chiare per lavorare un po' sulla ramificazione, magari faccio anche un piccolo virtual di come penserei di farla diventare. Per quest'anno pensavo di evitare il rinvaso (l'ho rinvasata a Febbraio).
Il problema del ragnetto rosso, tra l'altro, è migliorato (come potete vedere la pianta ha ancora le foglie, mentre l'anno scorso in questo periodo era praticamente già spoglia); ma non l'ho sconfitto del tutto, il maledetto.

B.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Arretramento vegetazione   Arretramento vegetazione Empty

Arretramento vegetazione
Pagina 1 di 1