bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Impostazione Ginepro

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
giacomov

giacomov


Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 19.11.13
Età : 39
Località : Empoli (Toscany)

Impostazione Ginepro Empty
MessaggioTitolo: Impostazione Ginepro   Impostazione Ginepro EmptyLun 27 Apr 2015 - 18:59

Buonasera a tutti.
Per la prima volta, dopo tanta teoria e pratica con esperti del settore, ho provato a fare il mio primo bonsai DA SOLO, da un Ginepro. Questi i vari interventi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
giacomov

giacomov


Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 19.11.13
Età : 39
Località : Empoli (Toscany)

Impostazione Ginepro Empty
MessaggioTitolo: Re: Impostazione Ginepro   Impostazione Ginepro EmptyLun 27 Apr 2015 - 19:05

Sono qui a chiervi come proseguire. Questa pianta non è facile da capire. Quale stile pensate sia meglio? Nelle foto seguenti, ho girato la pianta nel miglior modo possibile per farvela vedere.
Adesso siamo arrivati a un punte che se taglio non torno più dietro ....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Impostazione Ginepro Empty
MessaggioTitolo: Re: Impostazione Ginepro   Impostazione Ginepro EmptyVen 1 Mag 2015 - 13:03

A mio parere dovresti rinvasare e lasciarla stare almeno per quest'anno, hai già tolto parecchio, la pianta doveve riprendersi, non metterla in vaso bonsai ma cerca di invasarla in una ciotola larga e bassa. Concimare bene e tienila al sole. Il prossimo anno si può cominciare ad impostarla. Un saluto
Luciano
Torna in alto Andare in basso
cacino




Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 19.04.13
Età : 47
Località : Artena rm

Impostazione Ginepro Empty
MessaggioTitolo: Re: Impostazione Ginepro   Impostazione Ginepro EmptySab 2 Mag 2015 - 13:44

Ciao Giacomo ben trovato,
concordo con Luciano, per adesso hai fatto abbastanza, una prima sommaria impostazione c'e'.
Adesso fallo riprendere e poi il prossimo anno selezionerai i rami in base al progetto che avrai in mente.
Ti do ragione quando dici che la pianta non è di facile interpretazione però mi piace!!!
Un saluto giulio
Torna in alto Andare in basso
sabina




Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 42
Località : Valperga (TO)

Impostazione Ginepro Empty
MessaggioTitolo: Re: Impostazione Ginepro   Impostazione Ginepro EmptyGio 7 Mag 2015 - 20:14

Io sceglierei il ramo più grosso, da usare come prolungamento del tronchetto,
Questo inverno tagli tutto il resto, lasciando dei monconi che andrai a rifilare più avanti, lasci crescere e infoltire il solo ramo che hai scelto e ci tiri fuori un bunjin!!
Non vedo altra soluzione...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Impostazione Ginepro Empty
MessaggioTitolo: Re: Impostazione Ginepro   Impostazione Ginepro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Impostazione Ginepro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Impostazione e riconoscimento varietà Ginepro
» secco Ginepro per Tanuki
» ficus :impostazione
» Impostazione Ficus Retusa
» Prima impostazione bosso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: Gli interventi-
Vai verso: