bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Potatura Ulivo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
B.




Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 10.06.13
Età : 35
Località : Bologna

Potatura Ulivo Empty
MessaggioTitolo: Potatura Ulivo   Potatura Ulivo EmptyDom 13 Mar 2016 - 11:04

Salve ragazzi,

pongo qua una questione che mi assilla, ovvero quando e come va potato l'Ulivo.
Naturalmente ho già cercato su svariate fonti, compreso il nostro forum naturalmente, ma la verità è che l'argomento risulta molto confuso con opinioni a volte completamente opposte tra una fonte e l'altra e suggerimenti spesso sin troppo vaghi.

Quindi, dal momento che sono in possesso di un Ulivo ormai da anni ma su cui non metto mano da tempo proprio per la difficoltà che ho nel decidere quando sarebbe il momento opportuno ho deciso di aprire il post per usufruire, se possibile, della vostra esperienza. Che l'esperienza diretta rimane, a mio parere, la migliore fonte a cui attingere informazioni.

B.
Torna in alto Andare in basso
sabina




Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 42
Località : Valperga (TO)

Potatura Ulivo Empty
MessaggioTitolo: Re: Potatura Ulivo   Potatura Ulivo EmptyDom 13 Mar 2016 - 12:08

Per la potatura di formazione devi eliminare tutti i rametti e i germogli che crescono verso l'interno della chioma!!
Si comporta un po' come gli aceri, dove tagli lui cresce!
Le gemme sono disposte lungo i rami opposte e con andamento alterno, cioè, una coppia destra/sinistra, l'altra sopra/sotto!!
Nel momento che vai a tagliare devi decidere dove tagliare valutando in che direzione si svilupperanno le ultime gemme che lasci!
E tagli subito sotto le gemme che vuoi eliminare, sasciando un pezzeto di internodo vuoto sopra le gemme che vuoi far sviluppare, questo per evitare ritiri di linfa, il moncone che lasci seccherà e potrai tagliarlo dopo qualche tempo!!

Carica qualche foto che vediamo meglio!!
Torna in alto Andare in basso
B.




Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 10.06.13
Età : 35
Località : Bologna

Potatura Ulivo Empty
MessaggioTitolo: Re: Potatura Ulivo   Potatura Ulivo EmptyDom 13 Mar 2016 - 15:39

Ciao Luigi,

grazie innanzitutto per la celere risposta!
Sicuramente non mi sono spiegata bene e per quanto sicuramente molto utili le tue indicazioni non sono esattamente quello che chiedevo.
Il miei maggiori dubbi, infatti, riguardano le tempistiche.

In che periodo dell'anno fare la potatura di formazione? In quale è meglio potare solo sul verde? Come reagisce l'albero nei vari periodi?
Avete qualche esperienza da condividere?

B.
Torna in alto Andare in basso
sabina




Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 42
Località : Valperga (TO)

Potatura Ulivo Empty
MessaggioTitolo: Re: Potatura Ulivo   Potatura Ulivo EmptyDom 13 Mar 2016 - 20:48

L'ulivo è molto generoso, puoi fare potature di rami grossi anche subito, o in prossimità del rinvaso!
Mentre per il verde puoi intervenire durante tutta la stagione, lasci crescere 2/3 coppie di foglie e tagli!!!
Tanto concime organico e acqua a valanga!!
Rimarrai stupita nel vedere che cambiamento si può ottenere in una sola stagione!!

Foto, foto, foto....
Torna in alto Andare in basso
B.




Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 10.06.13
Età : 35
Località : Bologna

Potatura Ulivo Empty
MessaggioTitolo: Re: Potatura Ulivo   Potatura Ulivo EmptyLun 14 Mar 2016 - 11:36

Dunque Luigi tu dici potature drastiche al risveglio vegetativo e sul verde durante la stagione vegetativa, se non sbaglio. E arretra bene la vegetazione, l'ulivo?
E se la si vuol far fruttificare? Hai esperienza?

B.

Ps
Non ho messo foto perché non ho aperto il post per discutere di una pianta in particolare (non sarebbe nemmeno la sezione giusta Evil or Very Mad) ma per affrontare più generalmente il discorso "Potatura dell'Ulivo" appunto. A dir il vero la pianta a cui sto pensando non è nemmeno un bonsai ma una pianta da giardino Laughing
Torna in alto Andare in basso
sabina




Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 42
Località : Valperga (TO)

Potatura Ulivo Empty
MessaggioTitolo: Re: Potatura Ulivo   Potatura Ulivo EmptyLun 14 Mar 2016 - 13:21

Si pota a fine autunno, lasciando circa la metà del ramo dell'anno, così su tutti i rami!
Torna in alto Andare in basso
B.




Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 10.06.13
Età : 35
Località : Bologna

Potatura Ulivo Empty
MessaggioTitolo: Re: Potatura Ulivo   Potatura Ulivo EmptyLun 14 Mar 2016 - 13:38

Ricevuto!
Magari farò un po' di foto prima e dopo che testimonino come ha reagito la pianta!
A presto,

B.
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

Potatura Ulivo Empty
MessaggioTitolo: Re: Potatura Ulivo   Potatura Ulivo EmptyGio 17 Mar 2016 - 23:01

premesso che coltivo olivastri ma penso che le differenze siano minime, io intervengo praticamente in qualsiasi mese dell'anno. va detto che nel mio clima gli olivastri se ben stimolati vegetano 10 mesi su 12.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Potatura Ulivo Empty
MessaggioTitolo: Re: Potatura Ulivo   Potatura Ulivo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Potatura Ulivo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Luigi510 e l'ulivo
» Ulivo(Olea Europea)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: Gli interventi-
Vai verso: