bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Rinvaso di olivo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

Rinvaso di olivo  Empty
MessaggioTitolo: Rinvaso di olivo    Rinvaso di olivo  EmptyLun 8 Apr 2013 - 22:45

a fine marzo ho rinvasato un prebonsai di olivo e un osmantus in ciotola più grande per una migliore crescita e una futura impostazione a bonsai . Ho messo le piante ,dopo il rinvaso, in cantina rischiarata da una finestrella superiore e imbustate trasparente . Tale scelta l'ho fatta in considerazione che la temperatura in cantina è costante e sicuramente aiuta nella fasE di stress post rinvaso e per il fatto che arriva quel tanto di luce utile alla pianta . Da qualche giorno ho riportato le piante in terrazzo ,in zona all'ombra ( la serra fredda é esposta al sole al mattino per cui ho preferito non usarla ) ma sempre imbustate trasparente e con piccola apertura nella parte superiore della busta . Non ho voluto fare l'imbustamento nero perché non volevo defogliare completamente le piante in considerazione del fatto che stavano iniziando a vegetare dopo averle tenute in serra fredda . Stasera ho controllato e al momento le nuove cacciate che avevano emesse le due piante non mostrano segni di sofferenza . Nel rinvaso ho usato un prodotto stimolante la radicazione e un prodotto a base di micorizze . Incrociando le dita mi pare che stia andando bene anche se la prognosi la potrò sciogliere tra qualche settimana . Sono ben accetti consigli ulteriori .
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

Rinvaso di olivo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinvaso di olivo    Rinvaso di olivo  EmptyMer 10 Apr 2013 - 17:09

ciao
secondo me puoi stare tranquillo.posso dirti che tutte le volte che ho rinvasato olivastri anche a radice nuda non ho avuto problemi e senza neanche troppi accorgimenti.
piuttosto non conosco l'osmantus, sarebbe bello vedere una foto.ciao
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

Rinvaso di olivo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinvaso di olivo    Rinvaso di olivo  EmptyMer 10 Apr 2013 - 20:43

Appena li tolgo dalle buste allego le foto . Penso che domenica toglierò le buste e gradualmente le esporrò ali raggi solati diretti .
Anche per me è la prima volta che coltivo l'osmanthus e spero che riesca a coltivarlo bene . ho visto delle foto , mi è piacIuto e ho deciso di provare con questa pianta che ho messo in coltivazione .si tratta di una oleacea con fioritura profumata in autunno per cui la curerò come fosse un olivastro con uno specifico substrato : aka 50% , pomice 20%, 20% kiryu ,10% TU . Il tuo messaggio è comunque ben augurante . Buona serata
Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

Rinvaso di olivo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinvaso di olivo    Rinvaso di olivo  EmptyVen 12 Apr 2013 - 14:48

se stanno bene allora continua sulla stessa strada, se le hai fuori non metterle al sole diretto e non concimare per il primo mese, dopodiche coltiva normalmente
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

Rinvaso di olivo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinvaso di olivo    Rinvaso di olivo  EmptyVen 12 Apr 2013 - 19:10

Ciao elfo , sono soddisfatto dei rinvasi perché ,facendo debiti scongiuri, stanno andando bene , sono fuori all'ombra chiaramente e ci resteranno ancora una diecina di giorni .La Concimazione inizierà a fine aprile con biogold per cui tenendo conto dei 10 gg circa per iniziare ad essere attivo il concime ,siamo abbondantemente fuori il canonico periodo di non concimazione post trapianto . Probabilmente darò un concime fogliare un po' prima ma non creerà problemi .
nei prossimi giorni aprirò due post per discutere di due prossimi rinvasi, un mandarino cinese e un melograno . Arrivederci a presto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rinvaso di olivo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinvaso di olivo    Rinvaso di olivo  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rinvaso di olivo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rinvaso Camelia
» Rinvaso di un melograno
» rinvaso non riuscito?
» Periodo per il rinvaso
» Guida al rinvaso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: I rinvasi-
Vai verso: