bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Rinvaso di un melograno

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

Rinvaso di un melograno  Empty
MessaggioTitolo: Rinvaso di un melograno    Rinvaso di un melograno  EmptyDom 14 Apr 2013 - 15:21

Stamane mi sono deciso a rinvasare un melograno nano che avevo acquistato a marzo e del quale non mi piaceva il substrato . Mi sono deciso perché stava appena iniziando a fare la nuova vegetazione. Avevo letto che il rinvaso del melograno comporta dei rischi per questa essenza se fatto tardi dopo la prima vegetazione di inizio primavera ,con rischio alto del ritiro di linfa. Non so quanto sia vero in assoluto in verità ma ho preferito comunque procedere .
Ho toccato poco il pane radicale che si presentava in buono stato , lasciando anche un pò del vecchio terriccio .
Vaso molto più profondo del precedente , forato sul fondo con altri 2 fori diametro 10 mm e due fori diametro 8 mm per assicurare un buon drenaggio . Pomice grossolana ( 7 mm) sul fondo miscelata con un po' di lapillo vulcanico .
Substrato usato : akadama 50% , TU 30 %, sabbia 20%
Irrorato con fito- stimolante radicale e con prodotto a base di micorizze . ( li uso sempre nei rinvasi e mi trovo bene con buone risposte )
Messo in ombra e vediamo come reagirà nelle prossime settimane e se andrà bene il substrato lo vedremo nei prox mesi.

Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

Rinvaso di un melograno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinvaso di un melograno    Rinvaso di un melograno  EmptyDom 14 Apr 2013 - 20:07

secondo me hai fatto bene a non attendere oltre.se i germogli sono già ben sviluppati e si rinvasa riducendo il pane radicale il rischio secondo me è l'appassimento dei germogli.però il tuo caso è diverso.cmq il melograno è pianta poco delicata, io per es mai avuto problemi( però penso cresca meglio al sud italia).
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

Rinvaso di un melograno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinvaso di un melograno    Rinvaso di un melograno  EmptyDom 14 Apr 2013 - 20:52

Ciao Andrea , la temperatura a Milano si è finalmente alzata ai valori primaverili e anche un po' più alta durante il giorno . Nel passato coltivai un melograno ma per inesperienza non sopravvisse alle mie imperizie e pensa che abitavo in Sicilia , quindi in clima ideale e nel giardino di casa c'era un meraviglioso melograno che mi deliziava di meravigliosi e abbondanti frutti ! Ora ho voluto riprendere con olivo , mirto e melograno per avere un po' di essenze mediterranee nel mio terrazzo Milanese. Il mirto ,rinvasato l'anno scorso, ha passato tranquillamente la stagione invernale in serra fredda e coperto con un TNT e ora ha ripreso a vegetare . Speriamo con un po' di esperienza in più rispetto a qualche anno fa di riuscire a coltivarla al meglio .
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

Rinvaso di un melograno  Empty
MessaggioTitolo: aggiornamento post rinvaso melograno    Rinvaso di un melograno  EmptyDom 5 Mag 2013 - 0:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco la foto del melograno subito dopo il rinvaso : i segnali ad oggi sono buoni e a fine estate si cimeranno i nuovi rametti. oggi ho dato gli acidi umici e fertlizzante fogliare Kombu 40 che verranno nuovamente somministrati a giugno e luglio . Dal prossimo week end inizio a fertlizzare anche con biogold .
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

Rinvaso di un melograno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinvaso di un melograno    Rinvaso di un melograno  EmptyDom 5 Mag 2013 - 9:53

veramente carino.ottimo acquisto .ma se la foto risale al mese scorso chissà come sarà oggi con tutte le cure che gli riservi.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

Rinvaso di un melograno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinvaso di un melograno    Rinvaso di un melograno  EmptyDom 5 Mag 2013 - 10:42

Sta iniziando a emettere le nuove cacciate : anche in questo caso sembra che gradisca il nuovo substrato usato e la coltivazione adottata . La pianta si presta a diventare un bonsai interessante .
Sono preoccupato per l'olivo che non dá segni di ripresa vegetativa dopo 30 gg dal rinvaso anche se ho letto che capita spesso e bisogna solo attendere . . Nel caso di fermo vegetativo prolungato apro un post specifico per discuterne . Ciao
Nota : devo rispondere ad Andrea per il mirto e chiedere ulteriori consigli visto che voi siete esperti di questa specie per me al primo anno di coltivazione .
Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

Rinvaso di un melograno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinvaso di un melograno    Rinvaso di un melograno  EmptyDom 5 Mag 2013 - 12:07

bello il movimento del tronco Wink
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

Rinvaso di un melograno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinvaso di un melograno    Rinvaso di un melograno  EmptyDom 5 Mag 2013 - 13:16

Ciao elfo , è quello che mi ha colpito quando l'ho preso . Bisogna lavorare per la formazione di un buon nebari e ho messo la pianta un po' più bassa nel vaso per avere un buon apparato radicale su cui lavorare al prossimo rinvaso . Una volta che abbiamo tronco e nebari gradevoli saremo ad un buon punto .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rinvaso di un melograno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinvaso di un melograno    Rinvaso di un melograno  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rinvaso di un melograno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rinvaso di olivo
» rinvaso non riuscito?
» Guida al rinvaso
» urgente!!! Rinvaso Limone.
» Rinvaso Camelia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: I rinvasi-
Vai verso: