bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 nuovo bonsai di Osmanthus

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

nuovo bonsai di Osmanthus Empty
MessaggioTitolo: nuovo bonsai di Osmanthus   nuovo bonsai di Osmanthus EmptyDom 5 Mag 2013 - 7:50

Andrea mi chiedeva qualche settimana fa di inserire una foto di questa specie che non conosceva ma mi sono ricordato solo ora di farlo.
L'osmanthus è una oliacea e sarà interessante vedere la sua fioritura in estate se riuscirà a farla dopo questo rinvaso .Dai primi risultati mi pare una specie che non dovrebbe essere difficile da coltivare : il rinvaso ,fatto nello stesso giorno degli olivi , lo ha superato e sta germogliando alla grande con tante nuove cacciate mentre gli olivi sono ancora fermi ( spero che non si fermino a lungo !) . Mi piace il suo nebari e il suo tronco . Credo che con una buona coltivazione e una buona impostazione può uscire fuori un interessante soggetto .
Ecco le foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

nuovo bonsai di Osmanthus Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo bonsai di Osmanthus   nuovo bonsai di Osmanthus EmptyDom 5 Mag 2013 - 10:03

molto interessante.dalla foglia mi ricorda l'agrifoglio ma penso che non centri niente.quando puoi metti gli aggiornamenti .questa pianta mi intriga Very Happy ciao
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

nuovo bonsai di Osmanthus Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo bonsai di Osmanthus   nuovo bonsai di Osmanthus EmptyDom 5 Mag 2013 - 10:26

Ciao Andrea , non c'entra nulla con l'agrifoglio anche se la foglia è simile . È appartenente alla famiglia delle oleacee e ci sono diverse specie anche con foglie leggermente diverse . In effetti è una pianta che intriga e sembra dare soddisfazioni . Vediamo se fa i fiorellini in estate e posto un'altra foto . Comunque aggiornerò stagionalmente il forum su questa essenza . In ogni caso penso che il substrato usato gli vada bene .
Torna in alto Andare in basso
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

nuovo bonsai di Osmanthus Empty
MessaggioTitolo: osmantus   nuovo bonsai di Osmanthus EmptyMar 7 Mag 2013 - 13:48

ho anch'io questa essenza.é molto resistente!io abito a cortina,,rimane sempre all'esterno.nei mesi piu' freddi lo ripongo in serra fredda,riparando comunque il vaso in scatola con patatine di polistirolo.anche con temperature milto rigide(sui -15 gradi) cosi non ha sofferto minimamente.é a crescita lenta,ma é davvero affascinante. Wink
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

nuovo bonsai di Osmanthus Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo bonsai di Osmanthus   nuovo bonsai di Osmanthus EmptyMar 7 Mag 2013 - 21:31

Ciao Briciola è interessante l'informazione che hai dato sul suo comportamento in inverno alle basse temperature e come testi tu le piante in quelle condizioni è importante . Nel mio caso vivendo a Milano ,dove le temperature esterne non sono cosi rigide si potrebbe anche non usare la serra fredda ( per limiti di spazio) e proteggerla dentro il vaso di cartone con i chips di polistirolo e ricoprire il tutto con TNT . Ne riparliamo comunque in inverno .
La crescita vegetativa dopo il rinvaso nel mio caso si sta presentando sostenuta ma dipende probabilmente anche dal differente clima primaverile tra Milano e Cortina nonché dal substrato usato . Riporto le mie indicazioni a riguardo :
1) substrato utilizzato : 50% akadama , 20% pomice , 10% TU , 20% kiryu .( nota : io miscelo sempre al' aka e pomice un po' di lapillo vulcanico per cui le % relative possono essere un po' più basse )
2) biostimolante radicale e micorizze nel rinvaso .
3) acidi umici ( 2 volte ogni 15 gg)
4) fertilizzazione sia fogliare che radicale con organico a lenta cessione .
5 ) esposizione : al sole diretto durante il mattino .
Ci aggiorniamo per i prossimi mesi estivi .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





nuovo bonsai di Osmanthus Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo bonsai di Osmanthus   nuovo bonsai di Osmanthus Empty

Torna in alto Andare in basso
 
nuovo bonsai di Osmanthus
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo Bonsai
» Nuovo juniperus
» nuovo iscritto
» Il mio primo bonsai
» IL BONSAI DI OLMO CHE AMO DI PIU'

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: Nascita di un Bonsai-
Vai verso: