bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 PIRACANTA VIVO????

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptySab 8 Giu 2013 - 10:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]oggi è cosi!adesso è in trasparente.con domani penso di iniziare a fare qualche buchetto.la piantina è in camera mia,davanti alla finestra ma di lato.prende luce,ma non ci batte il sole..il germoglietto piccolo sembra marroncino ora Rolling Eyes ...però comunque i rami sono tutti verdi e sta procedendo anche la cacciata alla base del tronco!non so davvero come ringraziarvi!!!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptySab 8 Giu 2013 - 14:19

Ciao briciola, bene direi. Puoi anche lasciare aperta l'imboccatura del sacchetto via via maggiormente nel giro di tre - quattro giorni togli il sacchetto Ruota la pianta visto che prende luce da un lato .
Dopo riportarla all'esterno ma ancora in penombra , capirai da te quando iniziare a fargli assaporare il sole ,preferibilmente alle prime ore del mattino .
Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptySab 8 Giu 2013 - 14:34

ottima ripresa della pianta!!! complimenti!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: PIRACANTA...   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyGio 13 Giu 2013 - 18:14

Ragazzi!sono sempre qui con questa piracanta..vi aggiorno....un po' al giorno ho aperto sempre piu' il sacchetto(tenuto sempre chiuso la notte).oggi è cosi..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
come vedete alcuni foglie sono moscie.ho tastato il terreno ma è ancora umidino.la perlite no.ho bagnato poco e ho spruzzato con acqua e sprintene..che dite???
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyGio 13 Giu 2013 - 18:38

questa è una fase critica quindi massima attenzione.il passaggio dalla busta all'aria esterna deve essere graduale tenendo conto che  la pianta è stata stimolata a produrre germogli ma ancora non ha sviluppato le relative radici.un po' quello che avviene con le talee dove prima sviluppano il germoglio e solo in un secondo tempo radicano ti sarà sicuramente capitato di notare questo fenomeno.inoltre teniamo conto dell'innalzamento delle temperature che cmq favoriscono fenomeni di appassimento .detto questo per sicurezza io rimbusterei.ciao
Torna in alto Andare in basso
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: piracanta vivo????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyGio 13 Giu 2013 - 20:08

grazie..ho rimbustato.la piantina é sempre stata in camera,pero' l'aumento di temperatura sicuramente l'ha sentito.da adesso la abituero' facendo buchi alla busta,tra qualche guorno.spero vada tutto benr.....
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyVen 14 Giu 2013 - 19:26

ciao briciola sto vedendo ora il tuo post ed è strano che si sia ammosciata ,peraltro con le cacciate ormai ben formate  . comunque ha fatto bene Andrea di consiglare di ripetere la fase di sbustamento piu gradualmente. ma non aprire di giorno e chiudi poi di notte ,non serve .o tieni aperto o tieni chiuso il sacchetto . vediamo come si comporta nei prox.giorni
Torna in alto Andare in basso
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: piracanta vivo????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyVen 14 Giu 2013 - 20:32

dopo che l'ho reimbustata le foglie si sono rialzate.con domani faro' due buchetti al gg,,vi tengo aggiornati..grazie infinite
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyGio 20 Giu 2013 - 20:05

Ciao Briciola , solo una curiosità : come va la piantina ?
Torna in alto Andare in basso
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: piracanta vivo????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyGio 20 Giu 2013 - 21:01

ragazzi non ho piu' scritto in quanto facciio qualche buco alla busta,poi la apro pocjissimo al giorno e la pianta si ammoscia..quindi mi é toccato reimbustare...la vedo davvero lunga....,
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyVen 21 Giu 2013 - 19:54

briciola ha scritto:
ragazzi non ho piu' scritto in quanto facciio qualche buco alla busta,poi la apro pocjissimo al giorno e la pianta si ammoscia..quindi mi é toccato reimbustare...la vedo davvero lunga....,
Non capisco perché si sta comportando in questo modo ! Non è possibile che bisogna reimbustarla dopo tutto questo tempo . Ci deve essere qualcosa che ci sta sfuggendo . Quanto sono lunghe le nuove cacciate ? Quanto stai irrigando? Ho il sospetto che il problema comunque nasca dal substrato che non stia favorendo la nuova radicazione che dovrebbe essersi ormai riformata almeno in parte e tale da sostenere la nuova vegetazione . Ci pensiamo su per vedere se arrivano nuove idee. Hai per caso un anti traspirante? Si potrebbe provare a spruzzarlo nelle nuove cacciate e togliere la busta iniziando a fare asciugare un po' il terreno e magari anche trattandolo con Aliette . Bisogna che si stabilizzi l'apparato radicale altrimenti siamo sempre al punto di partenza, come dice Andrea è come se fosse una talea . Non so cosa ne pensano gli altri amici ma non vedo altrimenti come superare il problema .
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyVen 21 Giu 2013 - 21:22

Anch'io pensavo che la pianta fatto i primi germogli potesse avere uno sviluppo normale della vegetazione, se così non è come evidenziato da Briciola bisogna pensare che l'apparato radicale è molto scarso. Perciò tienila imbustata ancora e somministra prodotti come 66f, naftal o simili per per incentivare la crescita di radici. Credo che sarà come dici una cosa lunga. Ma non disperiamo.
Wink Luciano 
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyVen 21 Giu 2013 - 22:06

Giampiero 54 ha scritto:
briciola ha scritto:
ragazzi non ho piu' scritto in quanto facciio qualche buco alla busta,poi la apro pocjissimo al giorno e la pianta si ammoscia..quindi mi é toccato reimbustare...la vedo davvero lunga....,
Non capisco perché si sta comportando in questo modo ! Non è possibile che bisogna reimbustarla dopo tutto questo tempo . Ci deve essere qualcosa che ci sta sfuggendo . Quanto sono lunghe le nuove cacciate ?  Quanto stai irrigando? Ho il sospetto che il problema comunque nasca dal substrato che non stia favorendo la nuova radicazione che dovrebbe essersi ormai riformata almeno in parte e tale da sostenere la nuova vegetazione . Ci pensiamo su per vedere se arrivano nuove idee. Hai per caso un anti traspirante? Si potrebbe provare a spruzzarlo nelle nuove cacciate e togliere la busta iniziando a fare asciugare un po' il terreno e magari anche trattandolo con Aliette . Bisogna che si stabilizzi l'apparato radicale altrimenti siamo sempre al punto di partenza, come dice Andrea è come se fosse una talea . Non so cosa ne pensano gli altri amici ma non vedo altrimenti come superare il problema .


mah,devo dire che a me non sorprende più di tanto.qui bisogna considerare che la pianta era priva di radici e se pure ha prodotto qlc nuova radice, si spera ,forse non sono sufficienti a sostenere la perdita di acqua.avevo già detto dell'effetto negativo dell'imbustamento sulla formazione di rami e foglie in un post di gianpiero, mi pare fosse prunus mume, che aveva manifestato fenomeno di appassimento dopo imbustamento secondo me non necessario.non vorrei ripetermi però l'argomento è importante nella formazione dei bonsai.le piante in condizione di scarsa luce e umidità elevata sviluppano una serie di caratteristiche tali da renderle poco resistenti alla disidratazione.in fondo è una forma di adattamento verso quel tipo di ambiente umido e poco luminoso.che motivo avrebbe la pianta di sviluppare una resistenza alla perdita di acqua dalle foglie quando si trova in un ambiente saturo di vapore?

io cmq cercherei di porre la pianta in luogo più luminoso possibile non sotto sole.ciao
Torna in alto Andare in basso
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: piracanta vivo????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptySab 22 Giu 2013 - 14:26

ragazzi la vedo tragica!é in perlite.non ho piu' bagnato perché é sempre umido.alcune foglie hanno piu' di mezza lunghezza marrone(come da marciume).qualche ramo ci sta lasciando.ora ho tagliato la busta trasparente lasciando libero il basso del vasetto(forse respira cosi).le cacciate sono circabdi due cm.non ha fatto nulla di nuovo da quando ho abbandonato la busta nera.la mini cacciata, non ha proseguito e mi sa il ramo é andato.il terreno ha acqua,la perlite di solito asciuga rapidamente,,ma qui.....:-(
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptySab 22 Giu 2013 - 17:40

Briciola hai fatto bene a sbustare e lasciare asciugare un po' il terreno .comunque quel substrato deve essere la causa ab origine . Io uso raramente la perlite nei substrati delle piante ( e quando la uso ne metto poca) per cui ho poca esperienza a riguardo .
Andrea , sai bene che non mi trovi proprio d'accordo perché l'imbustamento dopo il rinvaso è una pratica adottata e ancor di più nelle specie mediterranee per una loro veloce e più sicura ripresa vegetativa .io l'ho fatto per prova anche sulle rosacee e il risultato è stato buono . Il Mume aveva un altro problema ( a proposito devo aggiornare il post ) . Ma nel caso della piracanta non c'erano alternative visto che aveva perso tutto il fogliame ed era l'unico sistema per farla rivegetare . Vediamo se asciugando non si ripresenta come quando è stata imbustata. Darei anche Aliette appena si asciuga un po' .
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptySab 22 Giu 2013 - 18:02

siamo daccordo che in questo caso l'imbustamento era necessario infatti lo avevo proposto .diciamo che può essere considerato un male necessario.mi sono riletto l'argomento e non ho capito se oltre alla perlite era rimasto del vecchio substrato.
cmq la perlite a me non entusiasma perchè non si capisce bene quando secca all'interno anche se pensavo che essendo grossa non avrebbe creato problemi.
sarebbe interessante sapere se la pianta aveva prodotto nuove radici oppure no.
per ora non puoi che attendere gli eventi.ciao
Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptySab 29 Giu 2013 - 12:34

ragazzi grazie a questo post anke il mio carpino che non voleva risvegliarsi sembra avere qualche possibilità di ripresa...dopo un po di tempo imbustato e al buio ha cominciato ad aprire tutte le gemme..speriamo bene...adesso passaggio graduale verso la luce.
come sta invece la piracanta? qualche aggiornamento??
Torna in alto Andare in basso
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: piracanta vivo????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptySab 29 Giu 2013 - 14:04

ciao a tutti!purtroppo la piracanta non va niente bene.l'ho tenuta in casa,e anche se la busta era forata poco le foglie si ammosciavano.l'ho spruzzata con sprintene ma purtroppo alcuni rami hanno ritirato ed é solo quello principale che presenta foglie toniche(si ammosciano anche quelle ee)..ho sbustato e messo fuori all'ombra.mi sono sempre trovata bene con la perlite,di solito favorisce la radicazione..non so se ce la fara'.basta nulla che si ammoscia tutta..:-(
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptySab 29 Giu 2013 - 23:13

Briciola il problema della piracanta è secondo me chiaro che è dovuto al substrato . Prova a questo punto con un falso rinvaso . È rimasta l'unica possibilità per salvarla visto che si è riusciti comunque a creare un po' di vegetazione ma è destinata a morire se non migliori almeno in parte quel substrato .
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptySab 29 Giu 2013 - 23:16

Ciao elfo sono contento per il tuo carpino . Se continui a seguire le indicazioni date a briciola per l'imbustamento in trasparente non dovresti avere altri problemi .
Torna in alto Andare in basso
23elfo
Admin
Admin



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Campobasso.Molise

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyMer 10 Lug 2013 - 10:35

oggi, dopo un giorno dall'aver fatto qualche foro alla busta, ho notato le foglie piu vicine ai buchi ke cominciavano ad ammosciarsi, ho nebulizzato la pianta quindi e devo dire che le foglie sembrano essersi rianimate, procederò cosi dunque...qualche buco in piu ogni due o tre giorni e nebulizzazioni frequenti.

tu briciola nebulizzavi il fogliame?
Torna in alto Andare in basso
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: piracanta vivo????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyGio 11 Lug 2013 - 21:20

ciao!!!si,anch'io nebulizzavo.e devo dire che all'inizio si riprendeva.poi man mano ha iniziato a seccarsi.niente da fare.:-( .ha ritirato linfa sui rami.é ancora viva sul tronco.ora é fuori all'ombra.senza nessuna foglia.non fa radici nemmeno con le bombe.ormai non ci spero piu'.lascio che sia natura a fare il miracolo.ci spero
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 EmptyGio 11 Lug 2013 - 23:04

Mi spiace briciola per non averti potuto dare un valido aiuto a risolvere il problema della pianta .
Per elfo : procedi pure come hai scritto ,dovrebbe andare bene . Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIRACANTA VIVO????   PIRACANTA VIVO???? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PIRACANTA VIVO????
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» margotta su piracanta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Botanica :: I malanni-
Vai verso: