bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum sul bonsai

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Coltivazione a terra

Andare in basso 
+2
23elfo
B.
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
B.

Coltivazione a terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coltivazione a terra   Coltivazione a terra - Pagina 2 EmptyLun 5 Ott 2015 - 18:52

Aggiornamenti anche su queste piante, in terra ormai da quasi un paio d'anni.
Entrambe sono cresciute notevolmente, l'olmo in modo particolare (ovviamente Laughing ).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Forse dalla foto non si capisce bene, ma siamo ad un diametro di circa 3 cm.
A questo punto, pensavo di procedere con la raccolta. Probabilmente potrebbe crescere di più, anzi sicuramente, ma poi temo che non sarei più in grado di gestirne "l'espianto", nonché la successiva gestione della chioma, quindi sarei per accontentarmi.
Secondo voi, che avete tanta più esperienza di me, qual è il momento migliore per procedere?

B.
Torna in alto Andare in basso
sabina

MessaggioTitolo: Re: Coltivazione a terra   Coltivazione a terra - Pagina 2 EmptyLun 5 Ott 2015 - 21:14

Qui da noi raccogliamo già da ora, fino a metà novembre....
Luigi510
Admin
Admin
Luigi510

MessaggioTitolo: Re: Coltivazione a terra   Coltivazione a terra - Pagina 2 EmptyMar 6 Ott 2015 - 12:21

io aspetterei febbraio/inizio marzo
B.

MessaggioTitolo: Re: Coltivazione a terra   Coltivazione a terra - Pagina 2 EmptyMar 6 Ott 2015 - 12:41

Innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta Smile
A prescindere dai periodi, mi sembra di capire che per sabina sia meglio un espianto prima che la pianta vada in dormienza, per luigi invece sia meglio procedere al risveglio vegetativo, giusto?

Sinceramente raccogliere adesso un po' mi preoccupa perché per questioni logistiche (ovvero il ridotto spazio del mio terrazzo) non posso portarmi a casa la pianta in questione ma dovrei semi abbandonarla a se stessa in campagna. O comunque dovrei abbandonarne un'altra, per portare questa... In questo periodo, però, il terreno e decisamente più soffice di come sarebbe in febbraio/marzo, o comunque al momento del risveglio vegetativo quando sicuramente il terreno sarebbe più duro e appiccicoso...

B.
Luigi510
Admin
Admin
Luigi510

MessaggioTitolo: Re: Coltivazione a terra   Coltivazione a terra - Pagina 2 EmptyMar 6 Ott 2015 - 21:06

si esatto, subito prima del risveglio, quando le gemme iniziano a gonfiarsi, in quel momento la pianta impiega tutte le sue energie per svegliarsi e sente meno lo stress dell'espianto
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Coltivazione a terra   Coltivazione a terra - Pagina 2 Empty

Coltivazione a terra
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» mirto in coltivazione
» Coltivazione Quercia
» Consigli per coltivazione vite
» nuovi e vecchi stili di coltivazione