bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum sul bonsai

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

semi di mela.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
rocco.10

semi di mela. Empty
MessaggioTitolo: semi di mela.   semi di mela. EmptySab 28 Set 2013 - 21:31

ciao a tutti...circa una settimana fa ho mangiato una mela e mi sono accorto che i semini all'interno erano tutti germogliati...al che non ho resistito e li ho messi in un bel vasetto col terriccio...dopo due giorni sono spuntate giá le piantine...la mia domanda é: adesso ovviamente le piantine crescono perché le temperature sono ancora accettabili...ma tra poco quando fará freddo posso tenere il vasetto in casa magari in un posto che non sente troppo il riscaldamento dei termosifoni? Oppure le piante soffrirebbero troppo? Grazie
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg

semi di mela. Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di mela.   semi di mela. EmptyLun 30 Set 2013 - 8:11

Ciao Rocco benvenuto, piantine così piccole l'inverno è meglio che lo passino al riparo in casa o in un ambiente sicuramente non riscaldato. Ricordati però che sono piante che hanno bisogno sicuramente di una certa umidità, puoi ovviare appoggiando i vasetti su della leca espansa bagnata ma il vasetto non deve toccare l'acqua.
Luciano
andrelai

semi di mela. Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di mela.   semi di mela. EmptyLun 30 Set 2013 - 21:44

quoto luciano e aggiungo due cose.
non conoscendo la tua posizione geografica dico che se ti trovi a sud non dovresti preoccuparti a tenere all'aperto una pianta come il melo per quanto piccola possa essere, se all'arrivo del freddo (dic-gen)è ben lignificata.al nord il discorso può cambiare , in questo caso meglio sarebbe tenerla in una serra fredda oppure con vaso ben protetto dal freddo x es sotto un balcone. aggiungo che il melo necessita di prendere un certo numero di ore di freddo durante l'anno e che vi sia una buona escursione termica tra giorno e notte non a caso le migliori coltivazioni si fanno all'estremo nord italia.detto questo eviterei di tenerla dentro casa.ciao
Contenuto sponsorizzato

semi di mela. Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di mela.   semi di mela. Empty

semi di mela.
Pagina 1 di 1