bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 margotta su piracanta

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

margotta su piracanta Empty
MessaggioTitolo: margotta su piracanta   margotta su piracanta EmptyDom 25 Ago 2013 - 5:26

ciao a tutti
in primavera,non ricordo se marzo o aprlile,mi sono cimentato nella realizzazione di una margotta su piracanta ottenuta da seme diversi anni prima.il tronco era privo di svasatura,troppo cilindrico x cui la margotta mi è sembrata una buona soluzione.
allora ho inciso e asporato un anello di corteccia con coltello,raschiato x bene lo strato cambiale(molto importante!)spennellato un po' di ormoni cicatrizzanti,quindi ho rivestito dello sfagno umido con pellicola trasparente(quella di uso casalingo).ho lasciato una piccola apertura in alto per le innaffiature.l'uso di nastro trasparente mi ha permesso di osservare la formazione delle nuove radici e nell'arco di 2-3 mesi ho valutato, visto la presenza di copiose radici,che avrei potuto procedere al distacco.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la foto si riferisce al mmentoprima del distacco con il pane radicale.in quella occasiome ho dato una bella potatura x ridurre i rischi da trapianto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questa è la situazione ora.sembrerebbe ben attechita.però alcuni rami potrebbero essere abbandonati.penso di mettere la pianta in piena terra x acellerare la crescita.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
x ultimo quel che rimane della pianta madre.se sopravvive(cosa non scontata)penso di ottenere una nuova pianta. ciao


Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

margotta su piracanta Empty
MessaggioTitolo: Re: margotta su piracanta   margotta su piracanta EmptyGio 23 Lug 2015 - 20:01

piccolo aggiornamento x documentare il risultato della margotta del 2013. qui vi mostro la base della margotta che fortunatamente è sopravvissuta in quanto aveva emesso dei getti sotto la zona del taglio come si vede dall'ultima foto del 2013. una volta separata è rimasta in vaso x tutto il 2014, seccando però una buona parte del tronco. nella primavera del 2015 eseguo una potatura e rinvaso x uno stile in cascata come mostro nelle foto seguenti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la parte superiore della margotta invece è attualmente in coltivazione spinta cioè in piena terra con vaso forato. mi interessa sviluppare rapidamente alcune parti. la prossima primavera prevedo un rinvaso con nuovo aggiornamento. ciao

Torna in alto Andare in basso
Luigi510
Admin
Admin
Luigi510


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 26.07.12
Età : 34
Località : Napoli

margotta su piracanta Empty
MessaggioTitolo: Re: margotta su piracanta   margotta su piracanta EmptyGio 23 Lug 2015 - 22:06

davvero niente male, avrei pensato più alla margotta, mentre dalla prima foto non ci avrei scommesso un centesimo su quello che rimaneva della pianta madre, e invece hai ottenuto una bella piantina, per quanto riguarda la margotta userei la seconda foto come fronte ed eliminerei il primo ramo a destra
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

margotta su piracanta Empty
MessaggioTitolo: Re: margotta su piracanta   margotta su piracanta EmptyGio 23 Lug 2015 - 22:08

Complimenti andrelai, una bella impostazione e un bel lavoro, devi continuare su questa strada credo che nel giro 2/3 anni riuscirai a fare un bellissimo bonsai. Bellissima anche la parte secca, veramente bravo.
Luciano
Torna in alto Andare in basso
cacino




Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 19.04.13
Età : 47
Località : Artena rm

margotta su piracanta Empty
MessaggioTitolo: Re: margotta su piracanta   margotta su piracanta EmptyVen 24 Lug 2015 - 9:34

Bella, veramente bella complimenti!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





margotta su piracanta Empty
MessaggioTitolo: Re: margotta su piracanta   margotta su piracanta Empty

Torna in alto Andare in basso
 
margotta su piracanta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una margotta di rosmarino
» Talea Vs Margotta
» Margotta - domande varie
» Margotta ed identificazione essenza
» Tecnica Bonsai:La Margotta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: Nascita di un Bonsai-
Vai verso: