bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Un piccolo acero tridente su roccia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Un piccolo acero tridente su roccia Empty
MessaggioTitolo: Un piccolo acero tridente su roccia   Un piccolo acero tridente su roccia EmptySab 19 Ott 2013 - 21:51

Questo piccolo acero tridente nel 2008 mi venne voglia di metterlo su roccia, come vedete dalla foto1 roccia presa in un garden dipinta di nero, perché mi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sembrava esteticamente migliore del colore che aveva che è quella specie di rosa pietra. Dopo un paio d'anni trovavo difficoltoso fare una buona coltivazione, perché le radici erano inglobate nella roccia, esteticamente molto bello però difficile da mantenere. Trovai un'altra roccia e decisi di fare questa volta la pianta su roccia però che le radici pescassero nel vaso, dalla foto2 il rinvaso dentro a un vaso molto alto per ingrossare le radici,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
passarono altri 2 anni e oggi ho deciso di rinvasarlo. Di solito io rinvaso sempre in primavera, ma non vedevo l'ora di vedere come era messa la pianta. Dalle foto3 si vede la quantità di radici che ha l'acero e ne ho anche
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tagliato almeno il doppio, perciò la pianta è in ottime condizioni, dalle foto4 e 5 si vede la sistemazione delle radici e il loro impacchettamento perché
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rimangano in posizione. Le foto 6 e 7 praticamente a fine rinvaso, la pianta legata saldamente al vaso in maniera che non si muova.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono rimasto soddisfatto del rinvaso e spero che diventi un discreto bonsai su roccia.Ciao
Luciano
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

Un piccolo acero tridente su roccia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo acero tridente su roccia   Un piccolo acero tridente su roccia EmptyLun 21 Ott 2013 - 13:25

belle piante gli aceri,peccato che dalle mie parti la coltivazione sia problematica.
nel tuo caso noto che in alto le radici non sono molto aderenti alla pietra,forse xchè qundo le hai sistemate erano un po' rigide,ma penso pure che con la crescita dovrebbero inglobarsi meglio.cmq da quel che posso vedere hai fatto un buon lavoro.ciao
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Un piccolo acero tridente su roccia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo acero tridente su roccia   Un piccolo acero tridente su roccia EmptyLun 21 Ott 2013 - 13:56

E' vero Andrea le radici più vicine al tronco erano già formate, la pianta era ed è quella lì perciò più di quel tanto non si poteva fare. Ingrossando è probabile che il difetto si veda meno, poi l'ho detto anche in altri post, a me la pianta deve piacere globalmente, anche se non ha le caratteristiche perfette per un vero bonsai. Ciao
Luciano
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un piccolo acero tridente su roccia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo acero tridente su roccia   Un piccolo acero tridente su roccia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Un piccolo acero tridente su roccia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Acero Tridente
» il mio acero..
» Acero campestre
» Acero shoin da spuntare sempre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: Nascita di un Bonsai-
Vai verso: