bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE   PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE EmptyMar 7 Mag 2013 - 11:10

ciao a tutti!!!è da molto che non scrivo!volevo chiedere consiglio per questo albero del pepe che è con me da gennaio.diciamo che l'arrivo a casa non è stato dei più felici.mi spiego meglio:ho avuto la brillante idea di ordinare questa essenza (mai avuta prima)tramite internet da un negozio di roma di bonsai.mi aspettavo ,visto il mese gelido.di riceverlo nel classico scatolone invaso da patatine di polistirolo.invece no.il corriere ha in più lasciato il pacc fuori casa a -6 gradi.è già un miracolo sia vivo..dapprima l'ho estratto dal vaso e le radici erano tutte secche gialle gelide..il panetto di terra era ghiacciato.l'ho imbustato due settimane.nulla..l'ho rinvasato in terra e sabbia..e pian piano si è ripreso.queste sono le foto di come sta oggi.in akadama (con micorrize).mi dato una mano a impostarlo??grazie a tutti cheers [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]tronco presenta un brutto bozzo in basso..che dite? Rolling Eyes [img]http://i79.[url=https://servimg.com/view/18288031/4][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]servimg.com/u/f79/18/28/80/31/04610.jpg[/img][/url][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE   PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE EmptyMar 7 Mag 2013 - 15:35

ciao.
vorrei fare alcune considerazioni.la prima è sull'importanza di lasciare indisturbata la pianta dopo il trapianto in modo che possa ambientarsi e radicare al meglio.aumenterai le probabilità di soppravivenza.a questo proposito spero tu abbia fissato la pianta al vaso.
mi risulta che il pepper sia pianta proveniente da zona temperata calda e tu vivi a cortina quindi trai le conseguenze.il mio parere è che sarebbe meglio dedicarsi ad essenze che possano vivere al meglio nel proprio ambiente personale.
Torna in alto Andare in basso
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: pepper tree   PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE EmptyMar 7 Mag 2013 - 16:04

ciao!grazie della veloce risposta.si,ho provveduto a fissare la pianta al vaso e devo dire che ha fatto molti,troppi germogli.mi consigli quindi di lasciarla cosi,visto che ha gia' difficolta' col mio clima?é purtroppo ancora all'interno,perché la notte fa ancora freddo qui.quindi la lascio cosi com'é??grazie!
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE   PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE EmptyMar 7 Mag 2013 - 18:03

certo che tenere in casa un bonsai a maggio quando le piante danno il meglio in termini di crescita è un vero peccato.non sarebbe meglio tenere all'esterno la pianta durante il giorno e al limite portare dentro x la notte?cmq ti consiglio di informarti sulle temperature entro le quali la pianta cresce o che può tollerare in modo da poterla portare al più presto fuori.
Torna in alto Andare in basso
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: pepper tree   PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE EmptyMar 7 Mag 2013 - 18:40

so che non tollerano temperature inferiori ai 10 gradi.purtroppo qui di notte scende anche a 4/5 gradi ,anche piu',perché la sera piove sempre e fa freddo.i miei ficus sono gia' fuori da 2/3 settimane.quelli stanno tranquillamente fino a +2. E stanno germogliando bene.il pepe non l'ho mai avuto,quindi conosco l'essenza non per esperienza.dovrei provare a vedere cosa succede.....
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE   PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE EmptyMar 7 Mag 2013 - 20:55

Quoto Andrea sul fatto di fare riprendere innanzitutto definitivamente la pianta dopo quel rinvaso in emergenza e con un apparato radicale danneggiato dal gelo . Hai fatto bene a dare micorizze ma si danno a temperature superiori ai 10-15 C per essere vitali . Io avrei fatto piuttosto un primo trattamento con Aliette lasciando l'apparato radicale immerso durante il rinvaso nella soluzione per 1-2 h e solo a temperature piu alte dopo il rinvaso avrei cosparso il substrato con le micorizze.
Dalle foto parrebbe che hai usato anche akadama oltre che TU e sabbia . Io avrei usato un substrato più drenante visto anche le condizioni delle radici .
In ogni caso sembra che si sia ripresa e che gradisca la miscela da te scelta ma aspetta almeno 40 gg prima di dare fertilizzante organico a lenta cessione .
la parte inferiore della pianta in effetti non é il massimo ma il prossimo anno si potrebbe margottare sopra quel bozzo e ricostruire a partire dal nuovo nebari .
Una considerazione a latere : in effetti è curioso il fatto che vivi a Cortina e ti piace coltivare specie che sono tipiche di climi temperati ( ficus , ligustro , pepper tree ,) pochissimo adatte al tuo clima di montagna non volendo con questo mettere in discussione i tuoi gusti e le tue passioni .
Ciao
Torna in alto Andare in basso
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: pepper tree   PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE EmptyMar 7 Mag 2013 - 21:21

ciao! Laughing é vero!sono appassionata di tropicali.ho tanti ficus,mai avuto problemi.questo pepe é in akadama e poca sabbia.niente terra.l'avevo messo in terra e sabbia quando era un gjiacciolo.quindi in poco tempo due rinvasi..si,lo so.non si fa.ma mi era sofferente da terriccio,si vedeva.e infatti come l'ho sostituito ha cacciato davvero bene.micorrize l'ho messo al rinvaso,ma é sempre stato in casa il pepe,quindi sopra i 17/18 gradi..mi ha dato una bella soddisfazione per come si é ripreso,,,provero' a metterlo all'esterno.non so se resiste come i ficus.forse si...comunque ho anche olmi,cotoneaster,piracanta,,ecc......ma prediligo i tropicali.l'essenza che mi ha davvero dato problemi é la seissa foetida.davvero impossibile!
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE   PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE EmptyMar 7 Mag 2013 - 22:18

Coltivare tropicali è veramente difficile dalle ns parti ! Chiederò consigli a te a riguardo vista la tua esperienza in materia . In effetti il 2^ substrato che hai usato è migliore e a mio avviso quello corretto ! Non portarla per ora fuori ma aspetta ancora un po' con temperature piu alte . si sta riprendendo bene perché devi provare a fermarla ?
La Serissa fetida: credo che siano in pochi a essere riusciti a coltivarla senza problemi . Voglio provare anche io prima o poi ma posizionandola sotto una di quelle lampade usate per le piante in appartamento : il mio fornitore di acqua deionizzata ( negoziante di acquari) mi ha detto che pur non capendo nulla di bonsai ha coltivato per lungo tempo una Serissa posizionata a casa sotto la lampada e doveva continuamente cimarla dato il suo continuo sviluppo ! Provare per credere . Ciao
Torna in alto Andare in basso
briciola




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 46
Località : cortina d'ampezzo

PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: serissa   PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE EmptyMer 8 Mag 2013 - 10:07

ciao Giampiero,,,guarda la serissa che avevo(ho a dire il vero ma ha mantenuto vivo solo un ramo nel quale sta vegetendo,il resto si é seccato)ha avuto problemi di cocciniglia.le avevo tolte con l'alcool e spruzzato olio bianco,ma secondo me era gia' debilitata in partenza.molto anzi tutto dipende da quello.l'avevo rinvasata perché viveva praticamente in un mattone incollato alle radici.dapprima ha vegetato bene,,poi tutto a un tratto é seccata!e mica ho capito il perché.domenica ero ad arco alla fiera(arcobonsai)e mi sono portata a casa una serissa variegata.intanto é fuori,piena di fiori,poi vediamo se supera il mese. tongue dovrei rinvasarla..ha un terriccio ....il fatto é che mi piace sapere dove stanno ecco.anche se insetti non dovrebbero essercene,usato lizetan.grazie.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE   PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PEPPER TREE...AIUTO IMPOSTAZIONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Impostazione Ginepro
» ficus :impostazione
» Impostazione Ficus Retusa
» Prima impostazione bosso
» Impostazione e riconoscimento varietà Ginepro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: Nascita di un Bonsai-
Vai verso: