bonsai-up
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum sul bonsai
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Olmo, che amore... di bonsai

Andare in basso 
+2
andrelai
Giampiero 54
6 partecipanti
AutoreMessaggio
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Olmo, che amore... di bonsai Empty
MessaggioTitolo: Olmo, che amore... di bonsai   Olmo, che amore... di bonsai EmptyVen 21 Giu 2013 - 15:02

Ragazzi vi racconto la storia di questo olmo campestre cercato e trovato nella mia zona ai lati di una strada che va da Ferrara al mare dove tantissimi platani accompagnano la careggiata, vicino a un platano cresceva questo olmo. Era febbraio/marzo del 1996, posizionato in un vaso di coltivazione. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo 4 anni i primi tentativi di mettere in posizione i rami con il filo non messo troppo bene e dopo aver tolto i tronchetti che a mio parere non servivano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Altri 4 anni e l'olmo cominciava ad avere la forma che mi prefissavo, notate la distanza tra il tronco principale (padre) e quello più piccolo (figlio) distanza dovuta perchè in definitiva era poi una zattera in origine, praticamente era tutto un blocco. Maestri vari mi consigliarono di avvicinare il tronco più piccolo alla base di quello + grande tagliando la grossa radice che teneva i due tronchi, così feci e il risultato come vedrete nell'ultima foto migliorò.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le prossime due foto mettono in rilievo la ramificazione fine che nel tempo sono riuscito a realizzare, e devo dire che l'olmo come essenza è particolarmente adatto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco l'ultima foto del bonsai di olmo una pianta che amavo da morire e che curavo nei minimi particolari. Una mattina di aprile 2010 mi rubarano 6 bonsai tra cui anche questa pianta. Fine della storia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao
Wink Luciano
Torna in alto Andare in basso
Giampiero 54




Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Milano

Olmo, che amore... di bonsai Empty
MessaggioTitolo: Re: Olmo, che amore... di bonsai   Olmo, che amore... di bonsai EmptyVen 21 Giu 2013 - 19:35

Caro Luciano è una bella storia per come lo hai trovato e per l'amore che ci hai messo a coltivarlo ma triste storia visto il furto subito. Incredibile che te ne abbiano rubato ben 6 ! Se da qualche parte dovessimo vedere un bonsai di olmo che gli somiglia ti avvertiamo . Un caro abbraccio : comunque sei proprio bravo a impostare i tuoi bonsai.
Torna in alto Andare in basso
andrelai




Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 22.03.13
Località : prov.cagliari

Olmo, che amore... di bonsai Empty
MessaggioTitolo: Re: Olmo, che amore... di bonsai   Olmo, che amore... di bonsai EmptyVen 21 Giu 2013 - 20:35

che peccato,stava venendo proprio bene.dannati ladri di bonsai!!!
Torna in alto Andare in basso
sile7527




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.04.13

Olmo, che amore... di bonsai Empty
MessaggioTitolo: Re: Olmo, che amore... di bonsai   Olmo, che amore... di bonsai EmptyMar 1 Ott 2013 - 19:01

un vero peccato e immagino il dolore per questo e per gli altri,Very Happy  terrò gli occhi aperti tra mercatini e manifestazioni chissà che nn salti fuori!
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Olmo, che amore... di bonsai Empty
MessaggioTitolo: Re: Olmo, che amore... di bonsai   Olmo, che amore... di bonsai EmptyMer 2 Ott 2013 - 8:24

sile7527 ha scritto:
terrò gli occhi aperti tra mercatini e manifestazioni chissà che non salti fuori!
Grazie sile7527 e benvenuto, credo tu fossi anche nell'altro forum. Ormai nutro poche speranza di ritrovare qualcosa, ma diciamo, per essere positivi che la speranza è l'ultima a morire.
Luciano
Torna in alto Andare in basso
sile7527




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.04.13

Olmo, che amore... di bonsai Empty
MessaggioTitolo: Re: Olmo, che amore... di bonsai   Olmo, che amore... di bonsai EmptyMer 2 Ott 2013 - 10:25

si ero nell'altro forum poi l'estate per me è un pò ostica come periodo ma ora sarò un pò più presente! beh stiamo a vedere nn si sa mai!
Torna in alto Andare in basso
gino1960




Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.01.15

Olmo, che amore... di bonsai Empty
MessaggioTitolo: li prenderemo   Olmo, che amore... di bonsai EmptySab 31 Gen 2015 - 13:39



gutemberg ha scritto:
Ragazzi vi racconto la storia di questo olmo campestre cercato e trovato nella mia zona ai lati di una strada che va da Ferrara al mare dove tantissimi platani accompagnano la careggiata, vicino a un platano cresceva questo olmo. Era febbraio/marzo del 1996, posizionato in un vaso di coltivazione. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo 4 anni i primi tentativi di mettere in posizione i rami con il filo non messo troppo bene e dopo aver tolto i tronchetti che a mio parere non servivano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Altri 4 anni e l'olmo cominciava ad avere la forma che mi prefissavo, notate la distanza tra il tronco principale (padre) e quello più piccolo (figlio) distanza dovuta perchè in definitiva era poi una zattera in origine, praticamente era tutto un blocco. Maestri vari mi consigliarono di avvicinare il tronco più piccolo alla base di quello + grande tagliando la grossa radice che teneva i due tronchi, così feci e il risultato come vedrete nell'ultima foto migliorò.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le prossime due foto mettono in rilievo la ramificazione fine che nel tempo sono riuscito a realizzare, e devo dire che l'olmo come essenza è particolarmente adatto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco l'ultima foto del bonsai di olmo una pianta che amavo da morire e che curavo nei minimi particolari. Una mattina di aprile 2010 mi rubarano 6 bonsai tra cui anche questa pianta. Fine della storia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao
Wink Luciano

giro molto su internet, vedendo bonsai, non sarà facile modificare RADICALMENTE UN BONSAI COME IL TUO PRESTO O TARDI SPUNTERA' FUORI e poi si vedrà. ciao gino Smile
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Olmo, che amore... di bonsai Empty
MessaggioTitolo: Re: Olmo, che amore... di bonsai   Olmo, che amore... di bonsai EmptySab 31 Gen 2015 - 17:58

Grazie Gino,
ma dopo tanti anni ho perso un po le speranze.
Luciano
Torna in alto Andare in basso
Luigi510
Admin
Admin
Luigi510


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 26.07.12
Età : 34
Località : Napoli

Olmo, che amore... di bonsai Empty
MessaggioTitolo: Re: Olmo, che amore... di bonsai   Olmo, che amore... di bonsai EmptyMer 1 Apr 2015 - 11:41

ma sai c he ha una facciaconosciuta sta pianta...non voglio creare allarmismo, ma sono quasi sicuro di averla gia vista in qualche altro forum...
Torna in alto Andare in basso
gutemberg

gutemberg


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 74
Località : Ferrara

Olmo, che amore... di bonsai Empty
MessaggioTitolo: Re: Olmo, che amore... di bonsai   Olmo, che amore... di bonsai EmptyMer 1 Apr 2015 - 13:05

Ciao Luigi, pensi di avere visto questo olmo in altri blog che trattano i bonsai?
Se si, mandami un sms personale così posso verificare anch'io.
Ti ringrazio comunque per la segnalazione.
Ciao un abbraccio
Luciano
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Olmo, che amore... di bonsai Empty
MessaggioTitolo: Re: Olmo, che amore... di bonsai   Olmo, che amore... di bonsai Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Olmo, che amore... di bonsai
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IL BONSAI DI OLMO CHE AMO DI PIU'
» Mame di Olmo?
» Bosco di Olmo Campestre
» Olmo Campestre (Ulmus Minor)
» Il mio primo bonsai

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsai-up :: Tecnica Bonsai :: Gli interventi-
Vai verso: